Travolto dal torrente in piena, si salva rifugiandosi sul tetto del furgone
Furgone trascinato dall'acqua nel Rio Quaresimo, a Reggio Emilia. Il guidatore salvato dai Vigili del fuoco
Se l'è vista davvero brutta, ma ha avuto la prontezza di riflessi e la necessaria lucidità per trovare una soluzione e farsi salvare. Quando il suo furgoncino è stato letteralmente risucchiato dalla piena del torrente, lui è uscito dal finestrino e si è rifugiato sul tettuccio, allertando i soccorsi e venendo così messo in salvo dai Vigili del fuoco. E' successo a Reggio Emilia.
Furgone trascinato dall'acqua nel Rio Quaresimo
Momenti di paura nella mattinata di martedì 2 maggio 2023 a Reggio Emilia, dove i Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi causati dalle abbondanti piogge. Uno dei più delicati ha sicuramente riguardato il conducente di un furgone rimasto intrappolato nella piena del Rio Quaresimo.
#Maltempo #EmiliaRomagna, effettuati 60 interventi #vigilidelfuoco sul territorio regionale per frane e allagamenti nelle province di Bologna e Ravenna. Nella foto squadre impegnate stamattina per una frana a Sasso Marconi in via Colliva [#2maggio 15:45] pic.twitter.com/bMaWbhGahc
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 2, 2023
Mentre attraversava il punto in cui solitamente si guada il torrente, l'acqua ha attirato a sé il mezzo e lo ha trascinato per diversi metri.
Conducente si salva salendo sul tettuccio
Il conducente per fortuna è riuscito ad uscire da solo dal mezzo e si è "rifugiato" sul tettuccio e da lì ha chiamato i soccorsi.
Salvato dai #vigilidelfuoco un uomo bloccato sul tetto della propria automobile dall’improvviso innalzamento del torrente Quaresimi a San Bartolomeo (RE) #2maggio #salvataggiquotidiani pic.twitter.com/6rDmGHH8Wb
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 2, 2023
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, che con l'ausilio di una scala sono riusciti a mettere in salvo l'uomo.
Il precedente
Un precedente simile era avvenuto l'8 gennaio 2022 su una strada al confine tra Albano Vercellese e Villarboit, nel Vercellese, dove un uomo era finito con l'auto nel canale. Il mezzo - come si vede nelle foto qui sotto - era stato completamente sommerso dall'acqua. Era rimasto fuori solo il tettuccio, che ha fatto da "isolotto" per garantire la salvezza al conducente, che ci si è rifugiato sopra.
A quel punto i sommozzatori dei pompieri si sono adoperati per raggiungere il malcapitato a bordo di un gommone e per riportarlo a riva sano e salvo.