Incidenti sul lavoro

Travolto dal cemento, muore operaio di 55 anni

Una vittima a Guidonia, nel Lazio. Feriti gravi in Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Campania ed Emilia Romagna

Travolto dal cemento, muore operaio di 55 anni

Ancora vittime e feriti sul lavoro. Non si ferma la drammatica scia di tragedie sul luoghi di lavoro: nelle ultime ore una vittima nel Lazio (Diego Paniccia, 55 anni) e gravi sinistri in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Operaio muore in cementificio nel Lazio: travolto durante la pulizia di un silo

A Guidonia, in provincia di Roma, Diego Paniccia, operaio di 55 anni, ha perso la vita nello stabilimento Buzzi Unicem durante le operazioni di lavorazione del cemento.

Come riporta Gold Tv, il lavoratore — dipendente di una ditta esterna — sarebbe stato travolto da materiale grezzo mentre effettuava interventi di pulizia dei silos. L’incidente è avvenuto intorno alle 18.

Le organizzazioni sindacali territoriali hanno espresso cordoglio e chiesto accertamenti immediati sulle responsabilità e sulla dinamica dell’accaduto. I colleghi hanno proclamato otto ore di sciopero in segno di solidarietà. I rappresentanti dei lavoratori hanno ribadito la necessità di rafforzare i controlli e dare piena attuazione ai piani regionali su salute e sicurezza.

Incidente in azienda agricola: autotrasportatore colpito da una rotoballa

Un altro infortunio sul lavoro si è verificato in un’azienda agricola di San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova, dove un autotrasportatore di 48 anni è rimasto ferito durante le operazioni di carico.

Come riporta Prima Mantova, il lavoratore era impegnato a facilitare le manovre sul mezzo pesante quando è stato colpito da una rotoballa — grande rotolo di fieno o paglia — caduta durante la movimentazione.

I sanitari intervenuti hanno prestato le prime cure sul posto e disposto il trasporto in codice giallo all’ospedale di Mantova. Le condizioni sono state giudicate serie ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul luogo sono intervenuti anche i tecnici dell’Agenzia di Tutela della Salute e i carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti tecnici.

Tre incidenti in provincia di Parma: colpiti da una forma di Parmigiano e da un tubo

Triplo intervento dei soccorsi anche in provincia di Parma.

Il primo episodio è avvenuto in un caseificio a Parola di Fontanellato, dove una forma di Parmigiano Reggiano è caduta da una rastrelliera colpendo un operaio di 43 anni. I soccorritori lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Vaio con lesioni di media gravità.

Poco più tardi, in un’altra area produttiva della provincia, un operaio è stato colpito al capo dalla caduta di un tubo di notevole peso. Anche in questo caso è stato necessario il ricovero al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma. Le ferite sono state giudicate di media entità.

A Sala Baganza, in via del Mulino, all’interno del cantiere dietro la Casa della Salute un operaio di circa 40 anni è caduto da un’altezza di circa un metro e mezzo. Le sue condizioni sono giudicate gravi.

Cancello si stacca durante manutenzione: due operai feriti nel Torinese

In località Olivetti di Ciriè, in provincia di Torino, due operai di 51 e 37 anni sono rimasti feriti mentre svolgevano lavori di manutenzione su un cancello industriale.

Il cancello si sarebbe staccato improvvisamente dalla sede, travolgendo i lavoratori. I due sono stati soccorsi dal personale del 118 e trasportati all’ospedale di Ciriè con traumi al torace e alle gambe. Non risultano in pericolo di vita.

Investito da un Tir in retro

A Chieti in Abruzzo un autotrasportatore esterno è stato investito da un altro tir in retromarcia, mentre era a piedi, e schiacciato contro la piattaforma di scarico.

A seguito dell’ investimento il ferito ha riportato un pesante trauma toraco-addominale ed è stato elitrasportato dal 118 all’ospedale di Chieti.

Operaio travolto

A Rocca d’Evandro, in provincia di Caserta, un operaio 40enne è rimasto ferito dopo essere stato travolto da una frana. A chiamare i soccorsi sono stati i colleghi: il quarantenne è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: 24enne perde le vita sul lavoro in Oman, altri quattro gravi incidenti fra venerdì e sabato