Non si ferma la tremenda scia di incidenti sul lavoro, con vittime e feriti gravi. Nelle ultime ore, altri due morti, in Toscana e Abruzzo, e gravi incidenti in Liguria e nel Lazio.
Travolto dalla gru a Livorno: muore un trasportatore di 51 anni
È un uomo di 51 anni, trasportatore di Ponsacco (Pisa), l’ennesima vittima di un incidente mortale sul lavoro. La tragedia è avvenuta questa mattina, venerdì 23 gennaio 2026, a Livorno.
Secondo una prima ricostruzione, mentre stava movimentando dei laterizi sul pianale del mezzo, è stato schiacciato dalla benna della gru del camion per cause ancora in fase di accertamento. A dare l’allarme è stato un collega che ha immediatamente chiamato il 112.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, ambulanze, automedica, polizia e ispettorato del lavoro. Il medico del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso.
Operaio muore in cantiere in Abruzzo dopo ore di agonia
Un altro incidente mortale sul lavoro si è verificato in Abruzzo, nel cantiere della nuova centrale idroelettrica di Petrella Liri, frazione di Cappadocia (L’Aquila). La vittima è un operaio romeno di 59 anni, residente a Civitavecchia.
L’uomo è rimasto gravemente ferito nel pomeriggio mentre lavorava con un mezzo meccanico. Dopo l’allarme dei colleghi, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Avezzano in condizioni critiche. Nonostante un lungo intervento chirurgico, le gravi emorragie e i traumi riportati non gli hanno lasciato scampo: è morto poco dopo la mezzanotte.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio degli inquirenti e dei tecnici della sicurezza.
Due gravi incidenti in Liguria
Due gravissimi incidenti si sono invece verificati in Liguria. Sulle alture di Rapallo, in provincia di Genova, un operaio di 51 anni è caduto mentre stava operando su un albero. Nonostante indossasse un’imbragatura di sicurezza, il dispositivo avrebbe ceduto, non riuscendo a evitare l’impatto al suolo. L’uomo, cosciente ma con trauma toracico, è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.
Sempre in provincia di Genova, nel cantiere navale Tankoa di Sestri Ponente, un lavoratore di 40 anni è rimasto ferito dopo essere caduto su un’imbarcazione. Ha riportato un trauma al costato ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Villa Scassi.
Fregene, giardiniere precipita da una piattaforma
Grave incidente anche a Fregene, nel comune di Fiumicino, in provincia di Roma, dove un giardiniere è caduto da diversi metri mentre stava effettuando lavori di manutenzione in una villa.
Il lavoratore è precipitato da una piattaforma elevatrice durante il taglio di una pianta. È stato trasportato in elisoccorso a Roma in condizioni gravi. Sul posto sono intervenuti 118, carabinieri e polizia locale per gli accertamenti.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Risucchiato da un macchinario, muore operaio di 25 anni