Ancora una giornata tragica sul fronte degli incidenti sul lavoro. Anche oggi, mercoledì 3 settembre 2025, si contano due vittime, in Veneto e nelle Marche. Gravi incidenti anche in Lombardia, Abruzzo e Sicilia.
Travolto da carico di scarti da smaltire, muore operaio
Come riporta Prima Vicenza, l’ennesimo infortunio mortale sul lavoro è avvenuto alle 11.30 di oggi, 3 settembre 2025, nella Ditta New Ecology di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza dove un dipendente è stato colpito e travolto da un balla di scarti da smaltire.
A lanciare l’allarme sono stati i colleghi del malcapitato, per il quale però ogni tentativo di soccorso è stato vano.
L’incidente di Montecchio arriva a poche ore di distanza da quello capitato ieri a Santa Maria di Sala (sempre in Veneto) dove un operaio è precipitato da un tetto mentre stava eseguendo alcune operazioni in un edificio della zona Caselle.
Schiacciato dall’escavatore, muore 71enne
Un’altra vittima è un 71enne trovato morto ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli. Non vedendolo tornare a casa, i familiari hanno dato l’allarme. Soccorritori e forze dell’ordine sono andati nel luogo dove l’uomo stava effettuando alcuni lavori con un escavatore. Lo hanno trovato attorno alle 2 di notte, schiacciato dal mezzo, vittima di un incidente la cui dinamica è tutta da ricostruire.
Altri incidenti sul lavoro in Lombardia, Abruzzo e Sicilia
Incidenti sul lavoro in queste ore anche in Lombardia, Abruzzo e Sicilia. A Lazzate, in provincia di Monza, un uomo di 64 anni è stato vittima di una caduta in cantiere. L’operaio è precipitato da una scala, finendo rovinosamente a terra. Soccorso sul posto, è stato portato in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita.
A Sambuceto, in provincia di Chieti, un’altra caduta ha coinvolto un operaio che stava eseguendo interventi sul tetto di un edificio in un cantiere all’interno di un’azienda. Anche lui non sarebbe in pericolo di vita.
A Gela, in provincia di Caltanissetta, invece, un operaio è stato sbalzato fuori dal mezzo sul quale stava svolgendo operazioni di carico e scarico a causa di un cedimento tecnico del mezzo.