Incidenti sul lavoro

Travolto da un camion e sommerso dal carico di mais: muore 30enne

Ennesima vittima in Lombardia, gravi sinistri in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte

Travolto da un camion e sommerso dal carico di mais: muore 30enne

Ancora una giornata segnata da gravissimi incidenti sul lavoro, da Nord a Sud, con l’ennesima vittima operai feriti in modo più o meno grave. L’episodio più grave in Lombardia, dove un camionista di 30 anni è morto schiacciato da un carico di mais.

Travolto da un camion e sommerso dal mais a Dovera

Nel primo pomeriggio di mercoledì 21 gennaio 2026, un camionista di 30 anni è morto dopo un incidente sul lavoro alla Cascina Santa Rita di Dovera, in provincia di Cremona. Come racconta Prima Cremona, intorno alle 14.30 è stato colpito dalla ribalta di un camion e subito dopo sommerso dal mais contenuto in un silos.

Soccorso in condizioni critiche, con traumi multipli, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dove purtroppo è deceduto poco più tardi.

Codigoro (Ferrara): volo di cinque metri da un lucernario

Nelle stesse ore, a Codigoro (Ferrara) un operaio di 23 anni, dipendente di un’impresa bergamasca, è caduto dal lucernario di un capannone in ristrutturazione, da un’altezza di circa cinque metri.

Stabilizzato sul posto, è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna. Le cause della caduta sono ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri e della Medicina del Lavoro di Ferrara. Si tratta del terzo incidente sul lavoro in pochissimi giorni nel Ferrarese.

Sempre in Emilia Romagna, a Felino, in provincia di Parma, un operaio di 40 anni è rimasto seriamente ferito riportando una lesione addominale. La dinamica non è ancora chiara; l’uomo è stato ricoverato all’ospedale Maggiore.

Trieste, ferito un meccanico di 71 anni

Grave incidente anche a Trieste, dove un meccanico di 71 anni è caduto da una piattaforma collegata a un mezzo per lavori in quota mentre interveniva sul motore.

Ha riportato un trauma cranico e toracico, con perdita di coscienza. Trasferito all’ospedale di Cattinara, è in condizioni serie ma non in pericolo di vita.

None (Torino): cade in una vasca di decantazione

Infine, a None (Torino), un operaio è caduto in una vasca di decantazione dell’impianto Smat dopo il cedimento di una passerella. Trasportato per accertamenti all’ospedale San Luigi di Orbassano, non è in pericolo di vita.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Morto operaio precipitato dal tetto di un capannone