Due giovani vite stroncate

Travolti e uccisi da pirati della strada: doppia tragedia a Milano e Roma, morti un 28enne e un 13enne

Due incidenti mortali avvenuti nella notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre 2023. In entrambi i casi, a poche ore dai fatti, i responsabili si sono costituiti

Travolti e uccisi da pirati della strada: doppia tragedia a Milano e Roma, morti un 28enne e un 13enne
Pubblicato:
Aggiornato:

E' una doppia tragedia dalle dinamiche molto simili quella che nelle scorse ore si è verificata a Roma e a Milano. Due giovani, uno di 13 anni e l'altro di 28, sono stati travolti e uccisi dall'auto di un pirata della strada. In entrambi i casi, a poco tempo di distanza dall'accaduto, i responsabili si sono costituiti.

(In copertina: Vassil Facchetti, 28enne ucciso da un pirata della strada a Milano)

Vassil ucciso da un pirata della strada dopo essere uscito dalla discoteca

Esce dalla discoteca Alcatraz e viene investito mentre attraversa la strada. E' stata questa la dinamica che, come raccontato da Prima Milano Ovest, alle 4 di ieri mattina, domenica 17 settembre 2023, ha portato alla tragica morte di Vassil Facchetti.

Il 28enne italiano, nato in Bulgaria e residente a Settimo Milanese, è stato travolto dall'auto di un pirata della strada all'altezza del civico 10 di viale Jenner. Il conducente del mezzo che arrivava da via Livigno, dopo l'investimento, non si è fermato a soccorrerlo.

Vassil, agonizzante a terra, è stato inizialmente aiutato da alcune persone presenti nella zona a quell'ora del mattino, le quali hanno anche allertato immediatamente i sanitari del 118.

Sul posto sono sopraggiunte un'ambulanza e un'automedica. Le condizioni del 28enne, però, sono apparse subito disperate. Il giovane è stato trasportato d'urgenza al Niguarda di Milano dove poco tempo dopo il suo cuore ha smesso di battere.

Vassil Facchetti, 28 anni

La Polizia locale di Milano ha preso in carico il caso di Vassil. Sono stati visionati i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona per ricostruire la dinamica dei fatti e risalire all’individuazione della vettura e all’identificazione del pirata della strada. Stando a quanto emerso dalle indagini, il 28enne è stato investito in un punto del viale dove non ci sono le strisce pedonali.

Dall'analisi degli elementi raccolti è stata individuata l'auto che ha travolto Vassil: una Mercedes nera. Ma le indagini da parte della Polizia locale, alla fine, sono state agevolate dallo stesso pirata della strada che, circa quindici ore dopo l'accaduto, si è presentato di sua spontanea volontà alla caserma carabinieri di Musocco. L'uomo si è costituito. A uccidere Vassil è stato un 30enne italiano.

Roma, morto un 13enne travolto da un pirata della strada

Come affermato in apertura, la notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 è stata doppiamente macchiata di sangue. Non solo il caso del pirata della strada di Milano, che ha portato alla morte di Vassil, ma anche a Roma un episodio analogo è costato la vita a un ragazzo ancora più giovane.

Sulla via Casilina, all'altezza della Borgata Finocchio, estrema periferia est della Capitale, verso l'1,30 un 13enne di origini egiziane è stato improvvisamente investito dal conducente di una Golf bianca che poi non si è fermato a soccorrerlo.

L'adolescente, a seguito dell'impatto con l'autovettura, è stato scagliato a circa cinque metri di distanza, ricadendo con violenza sull'asfalto. Un impatto devastante che purtroppo non gli ha lasciato alcuno scampo. I sanitari del 118, intervenuti il prima possibile sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 13enne.

Il ragazzo, secondo quanto ricostruito, è stato travolto mentre stava rientrando a casa con la famiglia. Alcuni testimoni hanno anche affermato che la Golf bianca, precedentemente all'investimento, era già stata vista sfrecciare per quel tratto di strada.

Sul caso hanno indagato fin da subito gli agenti della Polizia locale di Roma. Gli inquirenti, poco tempo dopo l'accaduto, hanno trovato la Golf bianca, responsabile della morte del 13enne, abbandonata tra Colonna e Zagarolo. Dagli accertamenti si è scoperto che si trattasse di un'auto a noleggio.

Come accaduto per la vicenda di Vassil a Milano, anche in questo caso il pirata della strada, un 20enne, ha deciso di costituirsi presentandosi alla caserma dei carabinieri di Frascati. Dopo il tragico impatto, era stato denunciato a piede libero. Sull'incidente mortale e sulla sua posizione sono ancora in corso i rilievi del caso.

Seguici sui nostri canali