Tragedie a Ferragosto: bambina di 10 anni ritrovata morta nel lago a Lecco, esplode barbecue a Vicenza
A Lecco e in Trentino in corso le ricerche di una bambina di 10 anni e di un giovane di 24 inghiottiti dal lago e dal fiume
Ferragosto dovrebbe essere un giorno di tranquillità, relax e divertimento con amici e famiglia da condividere tra una gita fuori porta e un grigliate. Purtroppo, però, anche quest'anno non sono mancati gli episodi tragici che hanno riempito le pagine di cronaca di tutta Italia.
Bambina di 10 anni annega nel lago a Lecco
Terribile tragedia a Mandello del Lario, in provincia di Lecco. Qui martedì 15 agosto 2023 come da tradizione si erano radunati numerosi bagnanti, in cerca di relax e frescura nella giornata di Ferragosto. A un certo punto, però, l'atmosfera gioiosa della giornata è drammaticamente cambiata. Una bambina di 10 anni stava giocando con il fratello in acqua, quando è stata inghiottita dal lago.
Le urla e le grida di aiuto hanno attirato subito l'attenzione del padre, senegalese, che si trovava in spiaggia. Subito è partita la chiamata al numero unico delle emergenze e per diverse ore sono stati impegnati sul luogo i Vigili del Fuoco di Lecco, con una squadra nautica, i volontari del distaccamento di Bellano e i sommozzatori, oltre al personale sanitario e ai Carabinieri. Sul posto anche l'ambulanza del Soccorso Alpino di Mandello e un'automedica. Le ricerche sono andate avanti per tutta la giornata e sono proseguite sino a mercoledì 16 agosto 2023, quando il corpo di Fatou Thiao è stato ritrovato.
Accende il barbecue e scoppia un incendio in casa
Ferragosto fa rima da sempre con grigliate. E anche in provincia di Vicenza un 32enne aveva deciso di organizzare un barbecue casalingo. Che si è presto tramutato però in un dramma.
Secondo quanto ricostruito, il 32enne stava preparando una grigliata nella sua abitazione di via Generale Dalla Chiesa a Bolzano Vicentino. A un certo punto, però, forse a causa di un prodotto altamente infiammabile utilizzato per accedere la griglia, si è scatenato un terribile ritorno di fiamma che lo ha investito provocandogli ustioni di secondo grado su una buona parte del corpo, in particolare agli arti superiori e al torace.
L'incendio si è poi sviluppato anche nel sottotetto dell'abitazione - gravemente danneggiato - e per spegnerlo è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco.
Intanto il 32enne è stato trasportato d'urgenza in ospedale a San Bortolo, dove è stato ricoverato in Rianimazione.
Si tuffa nel fiume e scompare in Trentino
Una vicenda molto simile a quella lecchese è avvenuta in Trentino, dove sono ancora in corso le ricerche del 24enne di Bovolone (Verona) che ieri, nel giorno di Ferragosto, dopo aver festeggiato con un gruppo di amici, ha deciso di rinfrescarsi con un tuffo nel Sarca a Dro, in Trentino.
Si trovava in compagnia di conoscenti all'altezza di una spiaggetta, nei pressi della centrale Fies. Quello che è successo, però, quando il gruppo si è tuffato nel fiume, non è ancora ben chiaro. Probabilmente potrebbe essere stata la corrente dell'acqua a trascinare via il giovane. Di certo non è più tornato a riva. Sono stati gli amici a dare l'allarme intorno alle 16.30, orario in cui sono scattate le ricerche dei soccorritori, ancora in corso al momento.
Seguono aggiornamenti
Annega con la moto d'acqua a 32 anni
E' uscito per un giro con la moto d'acqua sul Garda, partendo da Lazise, ma non è più tornato. Una vera e propria tragedia quella che si è consumata a cavallo di Ferragosto sul Garda. La vittima di quello che poi è stato rubricato come un tragico incidente in acqua, è il 32enne veronese Francesco Zanetti, originario di San Giorgio in Salici, frazione di Sona.
Sono stati i soccorritori, allertati immediatamente dopo il mancato rientro dell'uomo, a trovarlo, a Punta Gro, Sirmione, purtroppo ormai senza vita.
Annega nel Serio
Anche nella Bergamasca si è verificata una tragedia simile: un uomo di 57 anni di Premolo, è infatti annegato in una "pozza" del fiume, Serio.
A lanciare l'allarme sono stati alcuni dei tanti bagnanti che hanno affollato la zona per il Ferragosto, ma oramai per l'uomo non c'era più nulla da fare.
In Valtellina due morti in montagna
Ferragosto tragico pure in montagna. In Valtellina due persone hanno perso la vita sui monti. In Val Masino intorno a mezzanotte tra lunedì 14 e martedì 15 agosto 2023 è stato ritrovato il corpo senza vita di un cercatore di funghi 56enne di Mariano Comense. Le ricerche erano scattate dal momento in cui l'uomo non rispondeva più al telefono, e hanno portato al tragico epilogo.
Un altro decesso si è verificato sul Legnone, nel territorio comunale di Piantedo. Un ragazzo di 26 anni ha perso la vita all’alba sul Monte Legnone. Era con due compagni sulla Direttissima. Un masso si è staccato e lo ha travolto, facendolo precipitare per oltre un centinaio di metri.
Coppia di coniugi muore in un incidente in Liguria
Stando a quanto finora ricostruito sembra che l'uomo, 85 anni, si trovasse alla guida di una Fiat Panda, quando forse a causa di un malore (era cardiopatico) in un tratto in discesa è finito contro un albero.