ORRORE

Tragedia in Texas, 46 migranti morti su un camion

Le morti probabilmente causate dal caldo di questi giorni. Torna d'attualità il completamento del muro tra Stati Uniti e Messico.

Tragedia in Texas, 46 migranti morti su un camion
Pubblicato:

Tragedia in Texas, a San Antonio, 46 migranti sono stati morti su un camion abbandonato. Una vera e propria tragedia e si contano anche oltre 15 persone ferite.

Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla Polizia americana, le vittime erano migranti che avevano attraversato illegalmente il confine fra Messico e Stati Uniti.

Tragedia in Texas, 46 migranti morti su un camion

Stando alle notizie che arrivano appunto dagli organi di polizia degli Stati Uniti, si tratta del più grave incidente riguardante immigrati degli ultimi anni.

Un fatto di cronaca che preoccupa non poco dal momento che il Taxas negli ultimi tempi sta affrontando una massiccia ondata di migranti. 

Una situazione di criticità accompagnata nelle ultime settimane anche da un caldo torrido. E proprio sull'ammassarsi pigiati sul camion e sul caldo stanno concentrandosi le indagini investigative.

Tragedia in Texas, la scoperta della polizia

A scoprire i cadaveri sono stati gli agenti della Homeland Security Investigation, agenzia specializzata nei casi di traffico di esseri umani che in queste settimane sta intensificando la propria attività di controllo proprio a fronte dell'escalation dei flussi migratori illegali dal Messico agli Stati Uniti.

Tra le persone ferite, ci sarebbero anche quattro bambini.

Come detto, le ipotesi investigative sono legate al caldo, con le temperature degli ultimi giorni quasi sempre sopra i 39 gradi.

Secondo indiscrezioni investigative, la Polizia avrebbe già fermato tre persone e tra queste ci sarebbe l'autista del camion.

Tragedia in Texas, la polemica contro Biden

Nel frattempo, in attesa di fare completa chiarezza sul fronte delle indagini, su quanto accaduto infiamma la polemica.

E nell'occhio del ciclone è finito anche il presidente Joe Biden pesantemente attaccato dal governatore dello stato del Texas, il repubblicano Greg Abbott:

"Queste morti sono le sue. Sono il risultato della sua politica mortale dei confini aperti e mostrano le conseguenze del suo rifiuto ad attuare la legge".

Torna d'attualità il "muro" del Messico

Ecco allora che è tornata d'attualità la questione del "muro" del Messico, la soluzione che a suo tempo era stata scelta dall'ex presidente Donald Trump e che ora appunto Abbot vorrebbe completare.

Del resto, come detto, l'emergenza migranti nel Texas è riesplosa in tutta la sua dramaticità: basti pensare che solo nell'ultimo mese 44mila persone hanno attraversato il confine illegalmente fra Del Rio e Eagle Pass, la città di confine più vicina a San Antonio.

Seguici sui nostri canali