èTv

Tragedia a Bologna: mamma e i suoi tre bimbi morti in un rogo in casa. Il sindaco Lepore: "Il papà e i nonni sono seguiti"

La donna, 32 anni, è spirata durante la corsa in ospedale. Niente da fare per i suoi piccoli: due gemellini di tre anni e uno di sei

Tragedia a Bologna: mamma e i suoi tre bimbi morti in un rogo in casa. Il sindaco Lepore: "Il papà e i nonni sono seguiti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lei, la mamma 32enne colpita da questa terribile tragedia, è morta durante la corsa disperata in ospedale. I suoi tre figli, due gemellini di tre anni e uno di sei, erano già spirati nell'incendio che, nella notte tra il 14 e il 15 marzo 2024, è divampato al quarto piano di una palazzina di via Bertocchi, alla periferia di Bologna.

Secondo i primi rilievi, a causare la strage, potrebbe essere un corto circuito provocato da una stufetta elettrica. Vicini sotto choc, cordoglio delle istituzioni.

Mamma e i suoi tre figli muoiono in un incendio in casa a Bologna

L'appartamento è stato sequestrato e sono in corso indagini per ricostruire in modo più approfondito le origini del rogo. Pare dai primi rilievi, che la causa possa essere attribuibile al cortocircuito di una stufetta elettrica.

Poliziotti presidiano la zona

Sul posto sono intervenute le volanti della polizia, in aiuto ai vigili del fuoco, con Scientifica e Squadra mobile per gli accertamenti. Quando i vigili del fuoco sono arrivati nell'appartamento al quarto piano, su una palazzina di otto, hanno trovato un ambiente saturo di fumo, verosimilmente la causa del decesso della donna e dei piccoli.

L'arrivo del sindaco Lepore

L'intervento dei vigili del fuoco, con il nucleo investigativo antincendio, è iniziato poco prima dell'una e si è concluso intorno alle 5.

La donna, di origine rumena, è morta durante il trasporto in ospedale. Per i piccoli non c'è stato niente da fare. Il papà dei tre bambini morti era fuori e sarebbe arrivato sul posto in abiti da lavoro, nel corso della notte.

Cordoglio e sgomento

Mentre nel quartiere, e fra i vicini, regna lo sgomento e choc, il sindaco della città Matteo Lepore ha dichiarato:

“Esprimo il profondo dolore e cordoglio della città per questa terribile tragedia, che ha spezzato la vita di una giovane famiglia – le parole dei sindaco Matteo Lepore -. Attendiamo di conoscere, dagli accertamenti in corso, maggiori dettagli sulle cause dell’incendio e sull’identità delle persone coinvolte. Ai familiari e ai cari delle persone colpite va la nostra sentita e fattiva vicinanza.”

Il primo cittadino - che abita a pochi passi da lì - si è recato sul luogo del dramma, alle telecamere di èTv, del nostro gruppo editoriale Netweek, ha dichiarato:

“Noi, come sempre in questi casi, ci mettiamo a disposizione per le persone che vengono coinvolte in simili tragedie e vediamo quello che possiamo fare”.

E ancora:

"So che i nonni, insieme al padre, in questo momento sono con le forze dell'ordine e sono seguiti."

Lepore ha inoltre dedicato un pensiero alle maestre e ai compagni di scuola delle piccole vittime, impegnandosi ad assisterli nella complicata elaborazione della tragica notizia.

Matteo Lepore sul luogo della tragedia

La politica nazionale

Siamo attoniti di fronte alle tragiche notizie che arrivano da Bologna - scrive su X il leader di Azione Carlo Calenda -. Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta Azione ai familiari delle vittime e rivolgo un ringraziamento a chi, in queste ore, si è adoperato nei soccorsi".

Seguici sui nostri canali