Incidenti sul lavoro

Tir travolge un cantiere: morto un operaio, gravissimo un collega

Una vittima in Veneto, altri gravissimi incidenti in Friuli, Trentino Alto Adige e Toscana

Tir travolge un cantiere: morto un operaio, gravissimo un collega

Ancora una giornata tragica sul fronte degli incidenti sul lavoro. In Veneto un operaio è morto e un collega è gravissimo dopo che un Tir ha investito il cantiere sulla A31 nel quale lavoravano. Gravissimi incidenti anche in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Operai travolto da un Tir sulla A31 Valdastico: un morto e un ferito grave

Il bilancio più drammatico arriva dall’autostrada A31 Valdastico, nel tratto tra Noventa Vicentina e Vicenza. Intorno alle 13 di martedì 2 dicembre 2025, un cantiere di manutenzione è stato improvvisamente travolto da un Tir.
Un operaio ha perso la vita, mentre un collega è rimasto gravemente ferito.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del SUEM 118, che hanno tentato di stabilizzare i feriti, pur senza riuscire a salvare uno dei lavoratori coinvolti. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento.

Montale: autista cade per sei metri nel termovalorizzatore

In mattinata, poco prima delle 11, un autista addetto al trasporto rifiuti è rimasto coinvolto in un grave incidente al termovalorizzatore di Montale, in provincia di Pistoia, in Toscana.
Mentre scaricava materiale indifferenziato, l’uomo – 51 anni – è caduto in una delle buche di raccolta, facendo un volo di circa sei metri. Secondo le prime ricostruzioni, il portellone posteriore del camion potrebbe averlo urtato, facendolo precipitare.

Nonostante i traumi multipli, il lavoratore è rimasto sempre cosciente. I Vigili del fuoco, intervenuti con tecniche specifiche di recupero, hanno provveduto all’estrazione dalla buca. L’uomo è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Jacopo.

Autotrasportatore colpito da un gancio metallico

Nel pomeriggio di lunedì 1 dicembre 2025, un autotrasportatore di 54 anni è rimasto ferito alla testa mentre stava effettuando operazioni di carico e scarico presso il Birrificio San Giorgio srl, nella zona industriale Aussa Corno, in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia.

Il lavoratore è stato colpito da un gancio metallico. Trasportato all’ospedale di Palmanova, è rimasto cosciente e non risulta in pericolo di vita.

Trieste: grave incidente in cantiere navale, operaio colpito al volto da un tubo

Sempre in Friuli, un operaio di 43 anni è stato colpito violentemente al volto da un grosso tubo mentre lavorava presso l’ex Arsenale San Marco, nell’area Cartubi a Trieste.
L’impatto ha causato gravi traumi cranio-facciali, con deformazione del viso, e lesioni toraciche e addominali. Il lavoratore è stato stabilizzato, intubato e trasportato d’urgenza in ospedale.

L’intervento di soccorso è stato particolarmente complesso: i Vigili del fuoco hanno utilizzato tecniche alpinistiche e una barella tubolare per estrarre l’uomo in sicurezza, collaborando strettamente con il personale sanitario del 118.

San Leonardo in Passiria: 55enne ferito durante lavori forestali

Ultimo, solo in ordine temporale, l’incidente avvenuto durante lavori forestali nella zona sopra lo Spitalerhof, a San Leonardo in Passiria, in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige.
Un uomo di 55 anni è stato colpito da un albero durante le operazioni di taglio, riportando traumi multipli.

La gravità delle ferite ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pelikan 1, che lo ha trasportato in codice di massima urgenza all’ospedale di Bolzano. Le squadre di soccorso hanno operato per oltre un’ora a causa delle difficoltà del contesto boschivo.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Operaio muore precipitando da 9 metri, un altro schiacciato da un macchinario ferroviario