Texas, almeno 51 morti e 27 bambine disperse dopo l’inondazione del fiume Guadalupe
I soccorritori hanno già salvato oltre 850 persone, di cui 167 in elicottero. Donald Trump ha dichiarato lo stato di disastro federale

Si aggrava di ora in ora il bilancio della devastante alluvione che ha colpito il Texas centrale nel weekend del 4 luglio: almeno 51 i morti, tra cui 15 bambine, e 27 ragazze ancora disperse nei pressi del Camp Mystic, campo estivo cristiano travolto dall’esondazione improvvisa del fiume Guadalupe.
Secondo lo sceriffo della contea di Kerr, Larry Leitha, solo in quella zona sono stati recuperati i corpi di 43 persone, tra cui le 15 giovanissime vittime. Altre 8 vittime sono state registrate nelle contee di Burnet, Kendall, Tom Green e Travis. Tra le vittime anche Jane Ragsdale, direttrice del campo estivo Heart O' the Hills di Hunt.
This video of the Guadalupe was shot in Kerrville, Tx from the Center Bridge. Watch how fast these flood waters were traveling & washing everything in front of it out.
It goes from low & barley flowing to over the top of the bridge in around 35 minutes.
I sped the video up to… pic.twitter.com/NcQe4UAQBa— Clyp Keeper (@DGrayTexas45) July 6, 2025
Disastro naturale: ancora 27 bambine disperse
Una tempesta lampo ha colpito con una forza imprevista, riversando l’equivalente di mesi di pioggia in poche ore. Nel giro di 45 minuti il livello del fiume si è alzato di oltre 8 metri, travolgendo alberi, tende, auto, case e migliaia di persone accampate lungo le rive. 750 ragazze, tra i 7 e i 17 anni, si trovavano a Camp Mystic per un raduno scout. Al momento, 27 di loro risultano ancora disperse.
BREAKING: 20 children are missing in the Texas Hill Country flash flood.
Praying for the best.
This is not a time to be defunding weather research and NOAA. pic.twitter.com/VpUpnAylKk
— Brian Krassenstein (@krassenstein) July 4, 2025
“Non ho mai visto un posto così orrendamente devastato da un evento naturale”, ha dichiarato il governatore del Texas Greg Abbott, recatosi sul posto. “Non ci fermeremo finché non troveremo tutte le ragazze”.
I soccorritori hanno già salvato oltre 850 persone, di cui 167 in elicottero, ma il bilancio è destinato a crescere. Sono 14 gli elicotteri, 12 i droni e 9 squadre di sommozzatori all’opera nella zona. I nuotatori delle squadre d’emergenza sono stati costretti a tuffarsi per recuperare persone rifugiate sugli alberi.
"Non avevamo un sistema di allerta": scoppia la polemica
Il disastro ha scatenato dure polemiche a livello statale e federale. Il giudice della contea di Kerr, Rob Kelly, ha lanciato un’accusa pesantissima:
“Non abbiamo un sistema di allerta. Nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivata”.
Devastating. 27 Dead with more rain coming.
Trump needs to officially declare Texas a major federal disaster area and support the state of Texas in every way possible without delay.
He has yet to do so.
— Maine (@TheMaineWonk) July 5, 2025
Parole che mettono sotto accusa i tagli al servizio meteorologico nazionale effettuati negli ultimi sei mesi dal governo Trump, su impulso del Department of Government Efficiency (DOGE) guidato da Elon Musk.
Proprio l’agenzia National Weather Service — il cui personale è stato drasticamente ridotto — aveva previsto all’inizio della settimana 15 cm di pioggia, una stima clamorosamente sottovalutata rispetto all’effettiva portata del disastro. Diversi ex direttori dell’agenzia meteo avevano avvertito la Casa Bianca che i tagli avrebbero portato a “inutili perdite di vite umane”.
Trump: "Tragedia orribile"
Dopo ore di attesa e critiche, Donald Trump ha dichiarato lo stato di disastro federale, approvando la richiesta del governatore Greg Abbott. La decisione è arrivata dal suo golf club in New Jersey, dove il presidente sta trascorrendo il fine settimana.
“L’amministrazione Trump collabora con le autorità texane per rispondere alle tragiche inondazioni. Melania e io preghiamo per tutte le famiglie colpite da questa orribile tragedia”, ha scritto su Truth, il suo social.
A dare il via libera ufficiale è stata Kristi Noem, segretaria per la Sicurezza nazionale, che sarà presto in Texas. Ma la CNN ricorda che in passato la Casa Bianca aveva respinto richieste simili, lasciando gli Stati a gestire da soli le emergenze ambientali.
Allerta ancora attiva: rischio nuove inondazioni
Il National Weather Service ha emesso nuovi allerta alluvione lampo per le zone intorno a Austin, San Antonio, Georgetown e Lockhart. Le autorità invitano i residenti a non uscire di casa, temendo ulteriori esondazioni. Un centro Walmart è stato allestito come rifugio per chi ha perso la casa.
“Anche piogge leggere potrebbero far peggiorare la situazione”, ha dichiarato Jason Runyen, del Servizio meteorologico nazionale.
Messaggio di Mattarella alla Casa Bianca
Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio ufficiale a Donald Trump:

“Desidero esprimere a nome del popolo italiano e mio personale, profonda vicinanza per le vittime e i dispersi causati dalle alluvioni che hanno colpito il Texas. In un momento di così grave lutto per l’amico popolo statunitense, desidero farLe pervenire i sentimenti del mio più sincero cordoglio e di quello della Repubblica Italiana”.