Cronaca
il video impressionante

Tetti scoperchiati e alberi abbattuti, i danni del maltempo visti dal drone

Le immagini dall'alto mostrano la furia del maltempo.

Tetti scoperchiati e alberi abbattuti, i danni del maltempo visti dal drone
Cronaca 20 Agosto 2022 ore 15:54

Dopo il maltempo dei giorni scorsi, ora è il momento di fare la conta dei danni. E di vedere davvero cosa è accaduto. I droni dei Vigili del Fuoco in volo su Ortonovo, in provincia di La Spezia, mostrano uno scenario quasi spettrale.

Tetti scoperchiati e alberi abbattuti, i danni del maltempo visti dal drone

I Vigili del fuoco hanno sorvolato il comune spezzino, ma scene simili si sono verificate non solo in Liguria, ma anche nel resto del Nord Italia, dalla Versilia a Venezia, passando per l'Emilia Romagna.

IL TWEET VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO:

Scene di devastazione

Scene di devastazione sono avvenute un po' ovunque. Proprio a La Spezia il vento è arrivato sino a 143 chilometri orari, ma non è andata meglio in altre località.

In Liguria già venerdì 19 agosto 2022 è stato il momento dei sopralluoghi per i danni.  Si parla di milioni di euro: a Sestri almeno 2, almeno altrettanto a Lavagna, a Cogorno se ne stimano anche 5. E questo solo per i beni pubblici,  c'è tutta la parte dei risarcimenti ai privati.

GUARDA IL VIDEO DEL PORTO DI SESTRI LEVANTE:

Ma anche altrove, dal Veneto alla Toscana, è stato richiesto lo stato di emergenza e i danni ammontano a vari milioni di euro.

 

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter