MISSIONARIA

Suora lombarda uccisa ad Haiti durante un tentativo di rapimento

Hanno sparato tre colpi d'arma da fuoco contro la sua auto.

Suora lombarda uccisa ad Haiti durante un tentativo di rapimento
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata uccisa, forse durante un tentativo di rapimento, suor Luisa Dell'Orto, religiosa di Lomagna, in provincia di Lecco al confine con quella di Monza e Brianza, da tantissimi anni in missione ad Haiti.

Suora lombarda uccisa ad Haiti

Come riporta Prima Merate, è stata la sorella Maria Adele Dell'Orto a dare la terribile notizia ieri, sabato 25 giugno 2022, l'accaduto ad amici e conoscenti con un breve messaggio.

Con profonda tristezza vi comunico che hanno sparato tre colpi alla macchina di mia sorella Luisa probabilmente per un tentativo di rapimento ed è morta sul colpo🙏

L'omicidio è avvenuto nella capitale Port au Prince. L'auto sulla quale viaggiava la religiosa è stata raggiunta da tre colpi d'arma da fuoco. Gravemente ferita, suor Luisa Dell'orto è stata portata d’urgenza all’ospedale Bernard Mevs, dove è deceduta poco dopo.

suor Luisa Dell'Orto

Suor Luisa aveva 65 anni e faceva parte dell'ordine delle Piccole sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld.

Ad Haiti da oltre vent'anni (ha superato anche il tremendo terremoto del 2010), nell'isola caraibica aveva dato vita a numerosi progetti umanitari, sostenuti anche dalle generose donazioni dei brianzoli: era considerata l’angelo dei bambini di strada. Nel 1987 era partita per il Camerun: ha vissuto a Salapombe, in una foresta, tra i Pigmei Baka, fino al 1990. Nel 1994 aveva conseguito la laurea in Teologia in Svizzera. Dal 1997 al 2001 è stata missionaria in Madagascar. Poi, dal 2002, Haiti.

La notizia della sua uccisione ha profondamente colpito la comunità di Lomagna. Dal campanile della chiesa parrocchiale sono rintoccate nella serata di ieri le campane a lutto.

CONTINUA: Suor Luisa Dell'Orto uccisa ad Haiti, il messaggio di cordoglio dell'Arcivescovo Mario Delpini

Seguici sui nostri canali