Il caso a Pavia

Studenti in cerca d'affitto raggirati: il truffatore Filippo Gemmato colpisce ancora

Nel 2022 un personaggio con questo nome aveva truffato ragazzi in cerca di lavoro a Milano. Ora è stato colpito uno studente di Udine che cercava casa a Pavia

Studenti in cerca d'affitto raggirati: il truffatore Filippo Gemmato colpisce ancora
Pubblicato:

Uno studente di Udine, che doveva trasferirsi a Pavia per l'Università, è stato vittima di una truffa da parte di un finto locatore che si è presentato col nome di Filippo Gemmato. Un personaggio non nuovo, dato che lo scorso anno era finito al centro di un servizio televisivo di Striscia La Notizia che raccontava di raggiri eseguiti proprio da una persona con questo nome.

(In copertina l'immagine del servizio di Striscia La Notizia che mostra il profilo social di Filippo Gemmato)

Lo studente truffato a Pavia

Il fantomatico Filippo Gemmato è tornato a colpire e questa volta lo ha fatto a Pavia. Vittima del suo raggiro, come raccontato da Prima Pavia, sarebbe stato uno studente universitario di Udine (Friuli Venezia Giulia) in cerca di una casa nel capoluogo pavese proprio perché doveva trasferirsi per motivi di studio.

Stando alla ricostruzione dei fatti del Messaggero Veneto, il giovane, mentre cercava casa attraverso gruppi Facebook, è stato intercettato dal locatore, presentatosi come Filippo Gemmato, di un appartamento situato in una zona centrale di Pavia.

Il tono di quest'ultimo, unito a un video che mostrava lo stabile, ha convinto lo studente di Udine, il quale per bloccare la casa, evitando che venisse data ad altri ragazzi, gli ha versato una caparra di quasi 430 euro attraverso un bonifico immediato (modalità che permette al beneficiario di ritirare il denaro in tempi rapidi rendendone impossibile il recupero).

Ma quando il giovane studente di Udine si è presentato a Pavia lo scorso venerdì, 8 settembre, per vedere l'appartamento e firmare il contratto, il locatore Gemmato lo ha avvertito con un sms che non poteva incontrarlo perché in quel momento era ricoverato in ospedale.

Dopo uno scambio di telefonate tra le parti, il locatore, di fronte alla minaccia di una denuncia, si è dimostrato offeso, ma ha detto che avrebbe subito restituito il denaro. La cosa però non è mai avvenuta e quindi è stata sporta denuncia ai carabinieri di Pavia.

Chi è Filippo Gemmato

Ma chi sarebbe, quindi, questo Filippo Gemmato? Lo studente di Udine ha compreso di essere stato truffato quando, cercando questo nome online, ha trovato un servizio televisivo di Striscia La Notizia che lo scorso anno spiegava proprio dei raggiri eseguiti da questa persona.

L'inviata Chiara Squaglia, infatti, da Milano ha raccontato di come Filippo Gemmato, spacciandosi per un sedicente collaboratore di Samsung, rispondeva agli annunci di ricerca di lavoro online di ragazzi promettendo loro assunzioni.

La fregatura però stava nel fatto che Gemmato diceva a questi ragazzi, prima di fingere di assumerli, di inviargli una somma di denaro per alcuni corsi di formazione "indispensabili" per ottenere il posto.

Gemmato, però, prima di non farsi più rintracciare, diceva a questi ragazzi di presentarsi in un negozio Samsung o Mediaworld per il colloquio di assunzione. Per quest'ultimi, tuttavia, una volta giunti sul posto, c'era solo una doccia ghiacciata. Il lavoro era inesistente.

Tutte le vittime di questo raggiro hanno denunciato il finto collaboratore di Samsung Filippo Gemmato che però si è reso irreperibile.

L'azienda Samsung stessa, con una nota inviata a Striscia La Notizia, ha fatto sapere di essere a conoscenza della vicenda di Filippo Gemmato, confermando di essere estranea alle sue azioni fraudolente.

Seguici sui nostri canali