nell'astigiano

Studentessa si lancia dalla finestra della scuola: presa al volo dal bidello eroe

Il volo dal secondo piano poteva esserle fatale, inutili i tentativi dei compagni di classe di trattenerla

Studentessa si lancia dalla finestra della scuola: presa al volo dal bidello eroe
Pubblicato:
Aggiornato:

Dramma sfiorato stamane, 16 ottobre 2023, in provincia di Asti, in Piemonte. Una giovane studentessa si è gettata dalla finestra della scuola, al secondo piano. Ad afferrarla, attutendo la caduta - che avrebbe potuto esserle fatale - un collaboratore scolastico.

Studentessa si lancia dalla finestra: afferrata dal bidello

Una studentessa dell’Istituto Pellati di Nizza Monferrato è caduta dal secondo piano della scuola. Come racconta La Nuova Provincia, il volo della ragazza è stato attutito da un bidello che era sul marciapiede e ha cercato di contenerne la caduta.

Trattenuta dai compagni

Pare che la ragazza ad un certo punto si sia avvicinata alla finestra e cercato di scavalcarla. Sembra che inizialmente sia stata trattenuta da alcuni compagni di scuola: intanto sul marciapiede sottostante si era formato un piccolo gruppo di persone tra cui un bidello eroe che lavora nell'istituto.

La ragazza è rimasta penzolante per alcuni momenti nel vuoto, poi è precipitata: il bidello si è gettato per cercare di prenderla al volo, riuscendo a frenarne la caduta. Sono arrivati i soccorsi: sia la giovane che il collaboratore scolastico sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. La studentessa ha riportato ferite ma non è in pericolo di vita.

Il precedente torinese

E se, comprensibilmente, si è portati a credere che questi fatti non accadano praticamente mai...soltanto pochi mesi, sempre in Italia, c'è stato un precedente a dir poco clamoroso.

L'incredibile vicenda è avvenuta nella mattinata di sabato 26 agosto 2023 in via Nizza 389, alla periferia di Torino. Qui Mattia Aguzzi, 37 anni, stava passeggiando con la fidanzata Gloria Piccolo quando ha sentito un ragazzo affacciato a un balcone che chiamava aiuto. Di fronte a lui, al quinto piano della palazzina dirimpetto, c'era una bambina sul cornicione.

Come ha ricostruito Prima Torino, l'uomo non ci ha pensato un attimo. Anche perché è stata questione di pochi istanti: la bimba è precipitata e lui si è posizionato sotto e l'ha presa al volo. Salvandole, di fatto, la vita. 

Secondo quanto ricostruito, la bimba era a casa con i genitori quando è uscita sul balcone e si è affacciata pericolosamente, perdendo l'equilibrio. E' rimasta aggrappata per qualche secondo, giusto il tempo che qualcuno riuscisse a dare l'allarme e allertare Aguzzi, che per fortuna, era lì sotto e ha messo a rischio la propria incolumità per salvare la piccola.

Mattia Aguzzi

Sul posto sono arrivati subito i soccorritori. La bimba, dopo un momento di silenzio, ha iniziato a piangere, tranquillizzando quindi tutti. Era stata portata in ospedale ma non ha avuto conseguenze fisiche rilevanti. Anche Mattia era stato portato al Cto per un sospetto trauma a torace e braccia, ma ora sta bene. Un altro eroe per caso, ma tanto per caso non lo è stato: poteva scegliere di non mettersi a rischio e invece...

Seguici sui nostri canali