Strappa l'orecchio a morsi a un passante: non gli aveva permesso di accarezzare il cane
Una reazione eccessiva e furibonda per un futile diniego sfociato in un battibecco: fermato un 20enne
Una carezza al cane sgradita: tanto è bastato per scatenare la furia selvaggia. Succede nel centro di Monza, un uomo è a passeggio con il suo animale quando un giovane gli chiede se può fargli una carezza. Incurante della risposta negativa del proprietario il ragazzo allunga la mano verso il quadrupede, scatenando la stizza del padrone. A quel punto il 20enne, al posto che scusarsi, si avventa sull’uomo e – oltre a calci e pugni – gli stacca a morsi un pezzo di orecchio.
Stacca a morsi l'orecchio a un passante per un diverbio
È accaduto nel pomeriggio di lunedì 18 settembre 2023, in una delle vie centrali della cittadina lombarda. La vittima, un cittadino inglese di origine russa residente in città, ha riferito agli agenti della squadra volanti che mentre passeggiava con il suo cane per le vie del centro era stato avvicinato da due ragazzi italiani i quali, dopo aver chiesto di accarezzare l'animale, senza un apparente motivo avevano iniziato a spintonarlo e a colpirlo con ripetuti pugni. Uno dei due, poi, dopo averlo fatto cadere a terra gli si era scagliato addosso e con un morso gli aveva staccato la parte superiore di un orecchio.
Come racconta Prima Monza, pochi istanti dopo, anche grazie alle descrizioni dei testimoni che avevano assistito alla scena e alla visione delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti della Squadra Volanti hanno rintracciato l’aggressore risultato essere un giovane 20enne. Il responsabile dell’aggressione è stato accompagnato presso gli uffici della Questura per gli accertamenti del caso e indagato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Monza per il reato di lesioni aggravate. Il Questore Marco Odorisio ha disposto l’applicazione della misura di prevenzione personale dell’Avviso Orale nei confronti del giovane.
Immediatamente soccorsa dal personale medico, la vittima è stata trasportata al San Gerardo per essere medicata, dove gli è stato diagnosticato il distacco di circa 2,5 centimetri della parte superiore del padiglione auricolare, con una prognosi iniziale di 30 giorni.
Il precedente per "gelosia"
Ma non si tratta di un caso isolato. Il 9 giugno 2023, a Sondrio, la Polizia ha arrestato un 31enne di nazionalità nigeriana per una dinamica molto simile. Il fermato ha aggredito un altro uomo che stava - a detta della donna - guardando insistentemente la moglie. La discussione tra i due è presto degenerata, con il 31enne che ha un certo punto ha morsicato la parte superiore del padiglione auricolare destro della vittima.
L'uomo aggredito è stato immediatamente trasportato al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Sondrio, dove è stato sottoposto a una visita specialistica nel reparto di Otorinolaringoiatria. Dopo le cure mediche, è stato dimesso con una prognosi superiore a 40 giorni a causa dell'amputazione del terzo superiore del padiglione auricolare destro, che ha lasciato una lesione permanente. Data la gravità del fatto, i motivi futili della lite e i precedenti significativi dell'aggressore, tra cui maltrattamenti in famiglia e violenza e minacce a pubblico ufficiale, quest'ultimo è stato arrestato per il reato di lesioni personali dolose che hanno causato una deformazione permanente del viso.
A lanciare questa perversa e insana “moda”, quantomeno nell’immaginario collettivo popolare, è stato il pugile Mike Tyson che, durante un incontro contro Evander Holyfield nel 1997, strappò l’orecchio all’avversario sul ring. Guadagnandosi soprannomi di cui andare decisamente poco fieri, oltre che un’ovvia squalifica. A distanza di anni, i due hanno fatto pace, partecipando anche a un match benefico.