La tragedia dell'Autostrada

Incidente mortale sulla A4, chi sono le vittime: cinque ragazzi Down e l'ex sindaco di Riccione

Il gruppo andava in Friuli per presentare delle iniziative dedicate ai disabili.

Incidente mortale sulla A4, chi sono le vittime: cinque ragazzi Down e l'ex sindaco di Riccione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono cinque ragazzi Down e l'ex sindaco di Riccione Massimo Pironi le vittime del tragico incidente che si è verificato venerdì 7 ottobre 2022 sull'Autostrada A4 all'altezza di San Donà di Piave. La comitiva, dell'associazione Cuore21 viaggiava verso il Friuli, dove era attesa per illustrare alcuni progetti legati alla disabilità.

Strage sulla A4, chi sono le vittime

L'incidente è avvenuto attorno alle 16 di venerdì 7 ottobre 2022 sull'A4. Secondo le prime ricostruzioni il furgone condotto da Pironi (che era al volante) ha tamponato un autoarticolato. L'impatto è stato tremendo e non ha lasciato scampo a sei dei sette occupanti del veicolo.

A bordo, insieme all'ex primo cittadino della cittadina romagnola (in carica dal 2009 al 2014), c'erano ragazzi e ragazze ospiti del Centro 21 di Rimini che si occupa di persone con sindrome di Down. Le vittime, oltre a Prioni, sono quattro donne e un uomo : Valentina Ubaldi (31 anni, accompagnatrice), Rossella De Luca (37 anni), Francesca Conti (26 anni), Alfredo Barbieri (52 anni) e Maria Aluigi (34 anni). Una passeggera, operatrice di 36 anni, è sopravvissuta ed è ricoverata in gravi condizioni in ospedale a Mestre.

Andavano a presentare progetti sulla disabilità

Il furgone trasportava i ragazzi dell'associazione Centro 21,   presieduta proprio dall’ex sindaco, che si stavano recando  a Lauco (Udine) per illustrare alcuni progetti a tutela dei disabili e dei giovani affetti dalla sindrome di Down.

Massimo Pironi

Lutto cittadino a Riccione

La notizia ha sconvolto la città di Riccione. L'Amministrazione comunale ha annullato il concerto di Ron previsto per la serata e annunciato il lutto cittadino.

"Le bandiere della città resteranno a mezz’asta in segno di condoglianze nei confronti dei familiari e di tutta la cittadinanza".

Il sindaco Daniela Angelini ha guidato una delegazione del Comune presso il Comando di Polizia Stradale e ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime.

incidente mortale a4
Foto 1 di 3
WhatsApp-Image-2022-10-07-at-17.32.56
Foto 2 di 3
WhatsApp-Image-2022-10-07-at-17.32.56-2
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali