Strage di giovani: nove morti in poche ore in incidenti stradali
Kevin Murataj a Lignano (Udine) festeggiava la maturità, a Bitetto (Bari) Gianluca Moschetti ha perso la vita a 17 anni in un incidente, stesso destino del fratello Stefano
Un weekend tragico, purtroppo l'ennesimo. Nove vittime di incidenti stradali, tutte giovanissime, da Bergamo a Bari, passando per Udine e Perugia.
Due incidenti mortali in poche ore a Bergamo
Kevin Tebaldi residente a Grone, aveva 18 anni, la spensieratezza e la voglia di vivere tipiche della sua età, con una vita davanti e tanti sogni da realizzare. Si sono spezzati tutti nella tarda serata di venerdì 26 maggio 2023 quando è rimasto coinvolto in un incidente in sella alla sua motocicletta.
Il ragazzo viaggiava a bordo della sua moto insieme a una ragazza di 14 anni - rimasta poi ferita gravemente - quando si è schiantato frontalmente con una vettura guidata da un 44enne che proveniva dalla direzione opposta. Lo schianto è avvenuto al confine tra Trescore Balneario ed Entratico, in via Facchinetti, lungo la statale del Tonale in provincia di Bergamo.
Secondo le prime ricostruzioni, a provocare l'incidente sarebbe stato il conducente dell'automobile, che nel rettilineo dopo una curva a gomito avrebbe perso il controllo del veicolo invadendo la corsia di marcia opposta e investendo la moto, terminando infine la sua corsa in un fossato a bordo carreggiata. Purtroppo, nonostante i tentativi dei soccorritori, per Kevin Tebaldi non c'è stato niente da fare. Le ferite riportate gli sono risultate fatali.
La ragazza che viaggiava con lui è stata sbalzata a diversi metri di distanza, finendo dentro la siepe di una casa privata e riportando traumi al bacino e al femore. Si trova ora ricoverata all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L'automobilista, invece, ha riportato qualche ferita non grave.
Andrea Dall'Ara invece di anni ne aveva trenta. E' morto praticamente nelle stesse ore in un incidente in via Broseta a Bergamo.
E' successo poco prima delle 2 della notte tra venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023: il trentenne, secondo una prima ricostruzione, era in sella alla sua moto quando si è verificato l'impatto con un'automobile guidata da un cinquantenne di Palazzago, che si è dato alla fuga dopo lo schianto, senza prestare soccorso.
Ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente, che sono ora al vaglio delle forze dell'ordine. L'impatto è stato violento e il trentenne - sbalzato sull'asfalto - ha riportato diversi traumi. Trasportato d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni, purtroppo a nulla è valso l'intervento dei medici.
L'automobilista alla guida dell'altro mezzo è scappato, senza prestare soccorso. Poche ore dopo però, grazie alle immagini delle telecamere e alle testimonianze di alcuni presenti, è stato identificato e denunciato.
Cade dallo scooter dell'amico (senza patente), Beatrice muore a 17 anni
Beatrice Zoccaro, 17 anni, abitava invece a Cantù, ed è morta a seguito di una caduta dallo scooter di un amico nella serata tra venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023 a Seregno, in provincia di Monza.
Il sinistro si è verificato in via Alberto da Giussano pochi minuti prima delle 2. Alla guida dello scooter, un ragazzo del 2006 residente a Desio. Dopo aver comprato qualcosa da mangiare in un fast food della zona, i due ragazzi erano diretti in un locale della città dove avrebbero dovuto incontrare altri amici.
Il conducente, secondo quanto ricostruito, avrebbe perso il controllo del veicolo, rovinando al suolo. Così come Beatrice, che ha riportato gravissime ferite. Si è spenta in ospedale.
Illeso il conducente, risultato poi negativo all'alcoltest, che sarebbe stato alla guida del ciclomotore di un amico e che, secondo le prime informazioni raccolte, sarebbe stato privo della patente di guida.
Lignano Sabbiadoro, Kevin investito e ucciso alla festa per la fine della scuola
Anche Kevin Murataj era giovanissimo. Abitava a Latisana, in provincia di Udine, aveva 19 anni e venerdì 26 maggio 2023 era uscito con i compagni di classe e gli insegnanti per mangiare una pizza e festeggiare la fine della scuola. Una volta uscito dal ristorante si stava dirigendo insieme agli amici alla festa provinciale per la Maturità in una discoteca della località balneare friulana. Ma non ci è mai arrivato.
Erano le 23.30 quando Kevin ha attraversato la strada in viale Europa. Proprio in quel momento però sopraggiungeva un'autovettura, che lo ha centrato in pieno, senza lasciagli scampo.
Morto a 17 anni in un incidente, proprio come il fratello
A Bitetto, in provincia di Bari, ha perso la vita il 17enne Gianluca Moschetti. Viaggiava in auto con tre amici: al volante c'era un 21enne che per cause ancora da chiarire a un certo punto ha centrato in pieno un albero. La vettura si è cappottata e l'impatto è stato fatale per Gianluca, scaraventato fuori dall'abitacolo e morto sul colpo. Se la sono invece cavata sia il conducente che gli altri due ragazzi, di 17 e 18 anni.
Una tragedia particolarmente dolorosa per la famiglia Moschetti, che già sette anni fa aveva perso un figlio, Stefano, vittima di un incidente stradale.
Doppio incidente in Umbria: quattro morti
E' invece di quattro morti il tragico bilancio del duplice incidente avvenuto sulle strade dell'Umbria nella notte tra sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.
A Torricella, frazione di Magione, in provincia di Perugia all'alba un'auto su cui viaggiavano quattro persone si è ribaltata. Per tre degli occupanti non c'è stato nulla da fare, sono morti sul colpo. Il quarto è ferito.
🔴 Magione (PG), intervento dei #vigilidelfuoco in corso dalle 6.50 sul raccordo autostradale della A1, in località Torricella, per un incidente con una autovettura coinvolta. Deceduti tre dei quattro ragazzi a bordo [#28maggio 7:10]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 28, 2023
Poco dopo la mezzanotte a Gubbio, sulla Strada Statale 219 un altro incidente stradale è costato la vita a un ragazzo di 26 anni. La sua vettura ha sfondato il guardrail ed è precipitata da un cavalcavia. Inutili i tentativi di salvarlo.