Strage di Brandizzo, il video prima della tragedia: "Ragazzi, se vi dico treno andate da quella parte"
Nel filmato registrato dal giovane operaio vercellese gli istanti prima della tragedia
Un avvertimento, poche parole, prima della tragedia. Nelle indagini sulla strage di Brandizzo, costata la vita a cinque operai investiti da un treno nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, spinta un filmato registrato da Kevin Laganà, una delle vittime, 22 anni, di Vercelli, poco prima della disgrazia:
"Ragazzi se vi dico treno andate da quella parte", le sue parole.
Brandizzo, il video di Kevin Laganà prima della tragedia
Pochi attimi prima di morire, Kevin Laganà con il suo smartphone ha ripreso il cantiere. Nel video, come racconta Prima Chivasso, si vede lui, un giovane sorridente e ancora con tanti sogni da realizzare, mentre attende sui binari di iniziare a lavorare. Intanto i suoi colleghi aveva già avviato le operazioni.
Nel filmato appaiono anche loro, che pochi minuti più tardi avrebbero condiviso lo stesso atroce destino.
Brandizzo, la frase shock prima di morire
Ma quello che lascia basiti tutti è quella frase che si sente pronunciare: "Ragazzi se vi dico treno andate da quella parte". Poco dopo, Laganà dice: "Non abbiamo ancora l'interruzione".
Poi il video si interrompe, così come la sua giovane vita e quella dei suoi altri quattro colleghi.
A pronunciare la frase shock è Antonio Massa (ipotesi confermata dal fratello di Laganà, che lavora nella stessa azienda), il tecnico Rfi. La risposta di Kevin è da brividi:
"Sì sì (ridendo) mi butto di qua (indicando la cancellata, ndr)"
Nessuno ipotizzava che di lì a poco sarebbe successo proprio quello che nessuno ipotizzava mai potesse accadere.
Strage di Brandizzo: le indagini
Il filmato sarà acquisito dalla Procura di Ivrea, che sta lavorando sull'accaduto, e sarà fondamentale per le indagini. Perché qualcuno in quel momento ha dato il via libera a lavorare anche se doveva passare un treno, ecco perché l'avvertimento di spostarsi appena sentita quella frase.