Schiacciato dal carico, muore padre di due figli: ennesimo incidente mortale sul lavoro in Lombardia
Incidente mortale a Torbole Casaglia, la vittima è Stefano Del Barba. Nelle stesse ore, sempre a Brescia, una custode è stata travolta da un cancello ed è grave
Ancora gravi incidenti sul lavoro, ancora morti, ancora in Lombardia. L'ultima vittima è Stefano Del Barba, 54enne della provincia di Brescia, schiacciato da un carico mentre lavorava alla Bettoni Plastiche di Torbole Casaglia.
Schiacciato dal carico, muore operaio
Come racconta Prima Brescia, l'allarme è scattato poco dopo le 16.30 di giovedì 12 settembre 2024 in via Travagliato alla Bettoni Plastiche. Secondo quanto ricostruito, Del Barba era impegnato con un carico quando, per cause ancora da chiarire, avrebbe perso l'equilibrio. Conseguentemente il sacco, particolarmente pesante, lo avrebbe travolto e quindi schiacciato contro una parete.
L'allerta è stata data dai colleghi, che hanno subito provato a intervenire. Sul posto sono arrivati nel giro di pochi minuti Vigili del fuoco e ambulanze. A nulla però sono valsi gli sforzi dei soccorritori: Del Barba è morto sul colpo.
Chi è la vittima, Stefano Del Barba
La vittima è Stefano Del Barba, era residente a Paderno Franciacorta con la moglie e due figli. Era una persona conosciuta e apprezzata in paese anche per le sue attività di volontariato in oratorio. Cantava anche nel coro della parrocchia.
Schiacciata da un cancello
Poche ore più tardi, sempre in provincia di Brescia, si è verificato un altro gravissimo incidente sul lavoro. A Castenedolo, alla ditta Ondapack, che si occupa di imballaggi e packaging, la custode è stata travolta dal cancello uscito improvvisamente dai binari. La 61enne è rimasta gravemente ferita ed è stata portata d'urgenza in ospedale.
Investito da un muletto con carico di 3,5 tonnellate
In provincia di Mantova, invece, un operaio 56enne investito da un muletto che stava trasportando un carico di 3,5 tonnellate.
Come racconta Prima Mantova, l'infortunio è avvenuto nello stabilimento Forgia di Bollate a Canneto sull'Oglio. L'episodio si è verificato giovedì 12 settembre 2024.
Un operaio di 56 anni, residente a Ghedi in provincia di Brescia, è stato investito da un muletto su cui era stato caricato da poco un manufatto in ferro del peso di circa 3,5 tonnellate.
Secondo le prime ricostruzioni, pare che l'operaio ferito abbia attraversato una zona di passaggio dei mezzi di lavoro, senza rendersi conto che giusto in quel momento stava transitando il veicolo con il pesantissimo carico. Fortunatamente le sue condizioni non sarebbero gravi.
Cade dalla scala e muore
Sempre giovedì 12 settembre 2024 un altro incidente mortale sul lavoro è avvenuto a Lecce, dove Domenico Miglietta, 57enne titolare di un'azienda che si occupa di infissi è morto cadendo da una scala in cantiere. L'imprenditore è precipitato da un'altezza di circa otto metri. Inutili i soccorsi: è morto nel tragitto verso l'ospedale.
Nelle stesse ore, a Padula, in provincia di Salerno, un operaio di un’azienda che si occupa dell’installazione della fibra ottica è caduto da un’altezza di circa due metri mentre stava lavorando su una scala riportando gravi traumi
Morti sul lavoro: i numeri
Quella degli incidenti sul lavoro è una piaga che davvero sembra non riuscire a trovare soluzione. Nel 2024 sono 608 i morti sul lavoro (a cui se ne aggiungono 196 in itinere, cioè mentre andavano o tornavano a casa).
La Lombardia - regione con la più alta popolazione lavorativa - è maglia nera dei decessi. Si seguito i numeri.
- Lombardia 84
- Campania 67
- Veneto 51
- Emilia Romagna 49
- Sicilia 45
- Toscana 43
- Lazio 38
- Puglia 35
- Piemonte 35
- Sardegna 25
- Abruzzo 19
- Calabria 17
- Marche 15
- Trentino 13
- Liguria 12
- Estero 12
- Umbria 11
- Alto Adige 10
- Friuli Venezia Giulia 9
- Basilicata 8
- Valle d'Aosta 6
- Molise 4.