Mattinata di paura a Milano

Spray al peperoncino a scuola: 37 intossicati

Ambulanze e forze dell'ordine al Capac di via Carlo Amoretti.

Spray al peperoncino a scuola: 37 intossicati
Pubblicato:

Trentasette persone intossicate, tra studenti, insegnanti e personale scolastico. E' accaduto a Milano, all'interno dell'istituto professionale Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo, di via Carlo Amoretti, dove qualcuno giovedì 20 ottobre 2022 ha spruzzato dello spray al peperoncino.

Spray al peperoncino a scuola: 37 intossicati

Una mattinata tutt'altro che convenzionale nella sede del Capac di via Amoretti, dove 37 persone sono rimaste intossicate dopo che qualcuno ha inopinatamente spruzzato dello spray al peperoncino.

Qualcuno ha spruzzato lo spray altamente urticante, utilizzato abitualmente come strumento di difesa personale, e diverse persone hanno lamentato subito i classici sintomi da intossicazione. Gli intossicati sono per lo più ragazzi dai 14 ai 19 anni. Sul posto c'è stato un dispiegamento di mezzi inviati in codice rosso dalla centrale operativa del 118: sette ambulanze e tre automediche.

Sintomi lievi e indagini in corso

Per fortuna i sintomi nelle persone intossicate si sono rivelati lievi. Nei giovani per la maggior parte sono stati riscontrati bruciori di gola. Alcuni dei coinvolti sono stati portati in ospedale ma le loro condizioni non preoccupano.

Sul posto si sono portati anche i Vigili del fuoco e i poliziotti della Questura che dovranno chiarire ogni dettaglio e individuare il responsabile del gesto.

I precedenti

Non è purtroppo la prima volta che un episodio del genere si verifica in una scuola. L'ultima volta è successo pochi giorni fa a Treviso, dove una quindicenne ha spruzzato in classe dello spray al peperoncino.  Tre le persone intossicate. Il responsabile, però, ha riferito di aver confuso nella borsa di una compagna uno spray per l'asma - di cui aveva bisogno l'amica - con quello da autodifesa.

Ma la scia di situazioni simili è lunghissima.   Come le nove intossicazioni fra minori, avvenute nell'ottobre scorso in una scuola media piemontese, in seguito alla "brillante" idea di una studentessa di spruzzare lo spray per evitare la lezione di inglese. L'episodio era terminato con mezza classe intossicata e la segnalazione alla Procura dei Minori della diretta interessata e dei compagni che l'hanno aiutata.

Impossibile dimenticare, poi, il tragico epilogo che ha avuto l'utilizzo sconsiderato dello spray urticante in un contesto affollato come il concerto di Sfera Ebbasta a Corinaldo del 2018, quando sei persone persero la vita nel fuggi fuggi generale.

Seguici sui nostri canali