Sono ancora in corso le ricerche di Luigi Cavallari, il marito di Eugenia Roccella, 72enne ministra per Famiglia, Natalità e Pari Opportunità del Governo Meloni, in quota FdI.
L’84enne è disperso dal tardo pomeriggio di sabato scorso, 27 giugno 2026, a seguito di un tuffo nelle acque del lago di Vico, in provincia di Viterbo (Lazio).
Le operazioni di ricerca, che stanno coinvolgendo le unità speciali dei sommozzatori dei vigili del fuoco, giunte anche da Napoli e di Firenze, purtroppo non hanno ancora dato alcun esito. Tecniche visive e strumentali, attraverso l’impiego di Rov (Remotely Operated Vehicle), sonde filoguidate dotate di telecamere, ecoscandagli e termocamere, non sono riuscite al momento a identificare il corpo di Cavallari nel lago situato poco a sud di Viterbo.

Andrea Nino Caputo, vicario del Prefetto locale, ha dichiarato ai microfoni della stampa:
“Stanno procedendo ininterrottamente le ricerche nel lago di Vico per individuare il coniuge della ministra Eugenia Roccella. Si sta procedendo con verifiche da parte dei sommozzatori ma anche con strumenti che aiutano l’operazione mirata nel lago. Si tratta di una ricerca particolarmente complessa per lo scenario: la visibilità è molto bassa già a pelo dell’acqua, quindi più si scende più si riduce ed è prossima allo zero”.
Ai Carabinieri, invece, il compito di ricostruire quanto è avvenuto. Come riportato da Rainews, da una prima ricostruzione, l’84enne si trovava su una piccola barca insieme alla moglie. Complici le alte temperature di questo fine giugno, Cavallari ha deciso di tuffarsi nel lago per rinfrescarsi. Ma a quel punto, dopo essere riemerso un attimo, avrebbe detto di non sentirsi bene. L’imbarcazione non era ancorata e chi era a bordo non avrebbe fatto in tempo a raggiungerlo. A lanciare l’allarme per prima proprio la ministra Eugenia Roccella.
Le ricerche, come anticipato, stanno proseguendo senza sosta, ma purtroppo le speranze per Luigi Cavallari, docente universitario nel campo dell’architettura e dell’ingegneria delle costruzioni, sono appese a un filo sottile. Dal 1976 è sposato con Roccella, con la quale ha avuto due figli. Lo scorso marzo, i due hanno celebrato le nozze d’oro, un amore nato fin dall’età di 18 anni e che poi è stato suggellato negli anni con il matrimonio.
Meloni difende Roccella dagli haters
Purtroppo, fin dalle ore successive all’accaduto, la notizia è stata aspramente commentata dagli utenti dei social. Post avvelenati che non solo hanno infierito su Cavallari con frasi del tipo “se l’è andata a cercare” e “poteva rimanere a casa come noi comuni mortali“, ma che hanno preso di mira anche la moglie Eugenia Roccella, legando l’episodio al suo schieramento politico.
“Voleva scappare da lei” scrive qualcuno.
“Convivere con quella trogl****a razzista e omofoba non sarà stato facile” commenta qualcun altro.
“Il marito di qualsiasi donna non fa notizia mentre i parenti dei politici riempiono i tg”, “Se fosse il marito di Paola Rossi le ricerche non sarebbero state così approfondite” si legge ancora.
Le più importanti cariche dello Stato hanno espresso vicinanza all’esponente del Governo, intervenendo però anche a difesa della ministra.
“Leggere in queste ore commenti ignobili e disumani contro Eugenia Roccella è qualcosa che fa rabbrividire – ha scritto sui suoi profili social la Premier Giorgia Meloni – C’è un limite che non dovrebbe mai essere superato, ed è quello del rispetto dovuto alla sofferenza umana. Quando si arriva a colpire una persona e una famiglia in un momento così drammatico, non si è più nel campo dello scontro politico, ma in quello della miseria morale. È anche il frutto di un clima avvelenato che alcuni hanno alimentato per troppo tempo, legittimando odio, disumanizzazione e disprezzo. E questo schifo dovrebbe indignare tutti, senza eccezioni e senza ambiguità”.
Anche il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha dichiarato:
“Leggo commenti indecenti sulla drammatica vicenda che ha colpito il ministro Roccella e la sua famiglia. Un odio ideologico, una cattiveria, una totale mancanza di rispetto e umanità che non ha giustificazione alcuna e che lascia senza parole”.