In Abruzzo

Spari, mezzi in fiamme e chiodi in strada: fallito l'assalto a un portavalori sull'A14 a Pescara

E' successo questa mattina, venerdì 7 luglio 2023, verso le 7,30. Attimi concitati lungo il tratto autostradale. Tempestivo l'intervento delle forze di Polizia. I banditi sono fuggiti

Spari, mezzi in fiamme e chiodi in strada: fallito l'assalto a un portavalori sull'A14 a Pescara
Pubblicato:

Sono stati momenti di vera paura quelli che questa mattina, venerdì 7 luglio 2023, si sono verificati verso le 7,30 sull'autostrada A14 a Pescara (Abruzzo), in zona Spoltore. Qui, infatti, un commando di 8 rapinatori ha tentato un assalto a un furgone portavalori che però è fallito grazie all'intervento delle forze di Polizia. In quegli istati concitati sono stati anche incendiati veicoli e mezzi pesanti su  entrambe le carreggiate, rendendo necessaria la temporanea chiusura del tratto.

Commando di 8 rapinatori assalta un portavalori a Pescara

Fiamme, fumo e caos con A14 e asse attrezzato statale 16 paralizzate a Pescara (Abruzzo) dalle 7,30 quando in zona Spoltore un commando armato di 8 persone, ciascuna a volto coperto, ha assaltato un furgone portavalori della società società Aquila Spa di Ortona. Ma ai banditi è andata male: fuga veloce e senza un euro.

Il commando per fermare il blindato con i soldi ha anche messo chiodi sull'asfalto, sparato colpi di mitra e incendiato le loro auto, fuggendo con altri mezzi, ovviamente pronti lì intorno, sebbene avessero già iniziato a sventrare il furgone con una mola per trafugare il denaro.

"Il dispositivo di sicurezza della Polizia di Stato complessivamente, quindi polizia stradale e autostradale - ha dichiarato alla TgR il Questore di Pescara, Luigi Liguori - con le volanti ha fatto sì che, anche con il concorso delle guardie giurate che sono state molto professionali, i rapinatori non portassero completamente a compimento il loro disegno criminoso".

I due dipendenti della Società Aquila erano sotto la minaccia delle armi. Fortunatamente sono del tutto illesi. Sebbene fosse molto presto, su quel tratto autostradale c'era comunque transito di veicoli. Chi ha visto si è attaccato ai cellulari per avvertire le forze dell'Ordine di quanto stava accadendo.

"Dall'altra corsia, che non era stata bloccata, un camionista è stato particolarmente tempestivo e ha avvisato immediatamente alle 7,20 la centrale operativa che ha fatto sì che tutti gli equipaggi convolassero sul posto in maniera piuttosto efficace".

Sul posto, dopo la fine dell'assalto, sono intervenute squadra mobile e polizia scientifica di Pescara. Indaga la Procura del capoluogo adriatico. Si ipotizza che il colpo sia stato pianificato da professionisti. Ora è caccia agli 8 banditi fuggiti dopo il fallimento dell'assalto al portavalori.

Seguici sui nostri canali