nel comasco

Spara accidentalmente all'amico mentre sono nel bosco di notte: grave 18enne

E' accaduto in una zona boschiva di Capiago Intimiano, a portare la vittima in ospedale è stato proprio il proprietario dell'arma, a cui suo figlio si è rivolto dopo lo sparo

Spara accidentalmente all'amico mentre sono nel bosco di notte: grave 18enne
Pubblicato:

Tragedia, ci si augura sfiorata, nella notte di sabato 13 ottobre 2024, in provincia di Como. Nel paesino di Capiago Intimiano, in una zona boschiva, quasi a ridosso del lago di Montorfano, intorno alle 2 di notte un ragazzo di 18 anni è stato ferito all'addome da un colpo sparato da un fucile da caccia. A esplodere il colpo, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato un amico. Al momento sembrerebbe una disgrazia di natura accidentale.

Spara per errore all'amico col fucile da caccia del padre

Pare che il giovane, coetaneo ed amico del ferito, stesse imbracciando il fucile da caccia regolarmente detenuto dal padre quando accidentalmente sarebbe partito il colpo che ha centrato la vittima. A trasportarlo in ospedale è stato proprio il padre del ragazzo che ha sparato, al quale gli amici si sarebbero immediatamente rivolti, nel panico, per chiedere aiuto. Arrivato in auto all’ospedale di Cantù, i medici lo hanno trasferito d’urgenza al Sant’Anna. Il proiettile non avrebbe colpito organi vitali, ma l'emorragia in corso era sicuramente importante e rischiava di essere letale.

Le condizioni del giovane colpito, residente a Como, sono parse subito gravi. E' stato operato d'urgenza e ora sarebbe fuori pericolo. Sulla vicenda e sulle responsabilità dell'accaduto stanno indagando i carabinieri.

Tragici colpi accidentali

La cronaca nera è purtroppo ricca di casi analoghi, anche con esiti infausti. Soprattutto in quei Paesi dove detenere un'arma è costume assai diffuso e non sempre i proprietari vigilano a dovere.

Emblematica la vicenda avvenuta nell'inverno 2023, in Kansas, Usa: un uomo di 30 anni è stato trovato morto su un pick-up per un colpo di fucile sparato inavvertitamente... dal suo cane.

Il dramma si è verificato sabato 21 gennaio verso le 9,40 del mattino: la vittima si chiamava Joseph Austin Smith ed era originario di Wichita. E' stato trovato esanime a bordo di un pick-up nel blocco 1600 di East 80th Street, una strada di campagna a circa 45 miglia a sud di Wichita. Stando alla ricostruzione effettuata dagli agenti, il 30enne, seduto sul sedile del passeggero, ha subito il colpo di fucile dritto alla schiena. L'arma, che si trovava nei posti posteriori, è stata accidentalmente calpestata dal cane. Lo sparo non ha lasciato alcuno scampo a Joseph.

Secondo i dati dell'US Centers for Disease Control and Prevention, casi del genere hanno causato la morte di oltre 500 persone negli Usa.

Nel 2023 gli Stati Uniti, e il mondo intero, sono rimasti sconvolti per due tragedie similari, che hanno visto protagonisti dei bambini. In Texas, alla periferia di Houston, il 12 marzo 2023: una bambina di soli 3 anni si è trovata sottomano una pistola, carica. Quando ha fatto fuoco ha centrato la sorellina, che è morta a soli 4 anni. 

L'abitazione teatro del dramma

Le due bambine, secondo la ricostruzione dello sceriffo della contea di Harris, Ed Gonzalez, citato da Cbs, erano state lasciate da sole in camera, mentre cinque adulti – tutti membri della famiglia o amici – erano in altre zone dell’appartamento.

Sceriffo Gonzalez

"I nostri cuori sono spezzati. Siamo tutti piuttosto scossi. Bisogna fare in modo che i proprietari di armi siano responsabili, mettendole in un luogo sicuro. Non basta dire semplicemente ai bambini di non toccarle", ha dichiarato Gonzalez.

Nel giugno 2022, vicino ad Orlando, un bimbo di soli due anni ha trovato la pistola lasciata incustodita dai genitori, sparando accidentalmente al padre e uccidendolo. Quando gli agenti sono giunti sul luogo del delitto, hanno trovato la madre del bimbo che praticava un massaggio cardiaco al marito, Reggie Mabry, 26 anni.

Reggie Mabry

Entrambi i genitori erano in libertà vigilata dopo molteplici reati di negligenza infantile e uso di droghe.

Durante l'interrogatorio Roberto Balzaretti, 57enne ex assessore comunale, ha però raccontato che stava maneggiando il fucile con il figlio 13enne, quando è partito il colpo fatale alla figlia, sparato per sbaglio dal ragazzo. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, che però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso delle ragazza. Non ci sono  dubbi sul fatto che si sia trattato di un tragico incidente. Il padre, inizialmente indagato per omicidio colposo, ha  rispondere invece di altre questioni legate alla custodia delle armi, che non avrebbero dovuto essere alla portata dei ragazzi.

Nel giugno 2023, sempre negli Usa, si sono verificate due tragedie mortali a poche ore di distanza l'una dall'altra. A Norwalk, in Ohio, un bambino di 2 anni ha accidentalmente sparato alla madre colpendola alla schiena, usando una pistola carica e senza sicura, lasciata in giro a portata del piccolo.

La donna, Laura Ilg, 31 anni, incinta di 8 mesi, è riuscita a chiamare i soccorsi, spiegando l’incidente. Nonostante la prontezza dei soccorritori per lei non c’è stato niente da fare: è spirata in ospedale, non è sopravvissuto nemmeno il bambino che aspettava e che sarebbe nato di lì a poche settimane.

La vittima con il marito e il figlio

Secondo i media locali, il marito della vittima, assente al momento della tragedia, ha dichiarato alla polizia che le armi appartenevano a lui.

Nelle medesime ore in cui si consumava la tragedia di Norwalk, anche in Kentucky è andato in scena un episodio analogo, dove un bambino di 5 anni è stato ucciso da un altro di 7. Secondo i media locali, i due sarebbero stati fratelli. Stando alle prime indagini il colpo è partito per caso ma non è chiaro come il bambino più grande sia venuto in possesso della pistola. La polizia è stata allertata dell'incidente avvenuto in una casa della contea di Jackson nella giornata di lunedì 19 giugno 2023: quando gli agenti sono entrati hanno cercato di salvare il piccolo senza riuscirci.

Seguici sui nostri canali