Spara a un ladro e lo uccide, guardia giurata indagata per omicidio
Il vigilante, al rientro dal lavoro, ha sorpreso i ladri in azione nell'abitazione di una vicina

Mentre rientrava a casa ha sentito dei rumori provenienti da un appartamento vicino ed è intervenuto. Si è trovato davanti una banda di ladri e ha esploso alcuni colpi di pistola, pare una decina, uno dei quali ha colpito alla testa uno dei malviventi, un 24enne rumeno, uccidendolo. Ora la guardia giurata è accusata di omicidio. E' successo a Roma.
Roma, spara a rapinatore e lo uccide
Come racconta Lazio Tv, in base alle ricostruzioni, la guardia giurata rientrando a casa ha scoperto una banda di ladri in azione e ha tentato di fermare i malviventi, che si erano arrampicati dal balcone nella casa di una donna di 61 anni, alla ricerca di oro e contanti. Avrebbero tenuto ferma la padrona di casa cercando di smurare la cassaforte, ma poi sarebbero fuggiti allarmati dalla presenza del vigilante.
Stando alle ricostruzioni, ha messo in fuga i ladri sparando alcuni colpi di pistola. Anche durante la fuga. Uno di questi ha raggiunto un 24enne, rimasto gravemente ferito alla testa e deceduto poche ore più tardi in ospedale.
I complici, in fuga, sono riusciti ad abbandonare la scena dell'accaduto con un'auto.
Indagato per omicidio
Con il decesso della vittima l'accusa è passata da tentato omicidio a omicidio. Il vigilante verrà ascoltato per poter fare piena luce su quanto accaduto.
Al vaglio, inoltre, le immagini delle telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver immortalato i ladri al loro arrivo o durante la fuga.
Difficile invocare la legittima difesa
Naturalmente, la vicenda ha fatto molto discutere, anche alla luce di quanto accaduto poche ore prima in Piemonte, dove un ladro ha aggredito due poliziotti con un martello ed è stato ferito da uno degli agenti, che ha sparato per salvare il collega.
Difficile, però, in questo caso invocare la legittima difesa, dato che i ladri non erano nell'abitazione della guardia giurata e che la vittima sarebbe stata colpita mentre era in fuga.
Sulla vicenda è intervenuto Matteo Salvini, che ha sottolineato come "il pericolo sono i ladri, non le guardie".
Ovviamente ogni morte spiace. Spero solo che adesso la Guardia Giurata, che ha solo fatto il suo lavoro, non passi dei guai.
Il pericolo per i cittadini perbene sono i ladri, non le guardie. pic.twitter.com/93088ekOax— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 7, 2025
Ha avuto il buon cuore di proteggere la signora. Si merita una medaglia. Governo in carica da due anni ma non ha ancora SISTEMATO le leggi che proteggono i ladri. Cosa aspettano ?
RIDICOLO, POTEVA EVITARE DI ENTRARE IN CASA D'ALTRI