Nuovi gravi incidenti sul lavoro avvenuti in Sicilia, Lombardia e Piemonte. A Brescia ancora fatale un incidente con il trattore in cui ha perso la vita un operaio di 43 anni. Gravissimo incidente anche a Catania, dove un giovane rischia l’amputazione di una mano. In prognosi riservata un pensionato, caduto da una scala.
Muore schiacciato dal trattore ribaltato
Nella mattinata di sabato 15 novembre 2025, ad Ome, comune della provincia di Brescia in Lombardia, un operaio di 43 anni ha perso la vita in un tragico incidente mentre lavorava in una zona boscosa.
La vittima, Mohammed Salifu, dipendente dell’azienda agricola “Le Querce” e residente a Rodengo Saiano, stava guidando un trattore che, per cause ancora da accertare, si è ribaltato in un tratto in salita, schiacciandolo (in copertina una foto di repertorio). L’uomo è deceduto sul colpo. La dinamica è ora al vaglio delle forze dell’ordine intervenute sul posto.
Operaio con la mano incastrata in un tritacarne
Grave incidente sul lavoro nel comune di Catania, in Sicilia, dove nella giornata di sabato 15 novembre 2025 un ragazzo di 22 anni ha riportato una ferita gravissima alla mano destra, rimasta incastrata in un tritacarne all’interno di una macelleria in via Duca degli Abruzzi.
Il giovane, al secondo giorno di lavoro, è stato soccorso d’urgenza da un’ambulanza medicalizzata partita dal presidio Garibaldi Centro e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro. Con il supporto dei vigili del fuoco, i sanitari hanno tentato di liberare la mano, ma fonti ospedaliere confermano la necessità dell’amputazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i tecnici dello Spresal dell’Asp di Catania per gli accertamenti sulle dinamiche dell’incidente.
Pensionato cade da una scala mentre pota un albero
Venerdì 14 novembre 2025, a Casalborgone, comune in provincia di Torino in Piemonte, un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto da un albero che stava potando nell’abitazione dell’amico della nipote.
Secondo le prime ricostruzioni, il pensionato avrebbe perso l’equilibrio mentre si trovava su una scala. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e l’elisoccorso, oltre ai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Chivasso. Stabilizzato sul luogo dell’incidente, il 72enne è stato trasportato in elicottero al CTO di Torino, dove è stato intubato e ricoverato in prognosi riservata per un grave trauma toracico.