Si finge corriere per rubare 20.000 euro di vestiti, ma...
Il curioso stratagemma di un 53enne campano che ha cercato di derubare un'azienda di Bassano del Grappa ma è stato scoperto
Se vuoi rubare capi e prototipi d'alta moda in un'azienda, quale migliore strategia che travestirsi da corriere? Questo deve aver pensato il 53enne che è stato fermato a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, proprio mentre cercava di derubare una ditta di abbigliamento. (immagine di copertina creata con AI)
Il finto corriere è un ladro
Come racconta Prima Vicenza, tutto è iniziato nella sera di lunedì 5 agosto 2024, quando il titolare di un'azienda bassanese, specializzata nella produzione di prototipi di abbigliamento di alta moda, insospettito da una strana telefonata ricevuta da un presunto spedizioniere, ha deciso di recarsi presso la stazione dei Carabinieri, temendo di essere il bersaglio di una frode.
Il giorno successivo, i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa hanno organizzato un servizio di sorveglianza in uniforme e in borghese presso l’azienda, per controllare cosa stesse accadendo.
L'arrivo del "corriere"
Poco prima di mezzogiorno, infatti, un camion si è presentato presso l'azienda, guidato da un uomo che indossava una divisa da corriere. Un dipendente dell'azienda, ingannato dall'aspetto di quest'ultimo, gli ha permesso di caricare circa 40 capi di abbigliamento, del valore complessivo di circa 20.000 euro, sul furgone.
Fortunatamente, i Carabinieri sono riusciti a prendere nota delle targhe del furgone, rivelatesi contraffatte. Pertanto, i militari sono intervenuti, bloccando il veicolo.
Di fronte all'evidenza delle targhe false, l'uomo, un pregiudicato di 53 anni originario della Campania, ha ammesso il tentativo di truffa. Una volta restituita la merce rubata, è stato denunciato per tentata truffa e sostituzione di persona.