Si dà fuoco per una sfida su TikTok: 14enne gravissimo
Ha ustioni sulla metà del corpo. E' stato salvato dai vicini di casa.
La "sfida" che stava filmando per un video su TikTok gli è sfuggita di mano e probabilmente ne porterà per sempre le conseguenze. Un ragazzino di 14 anni ad Arezzo ha rischiato la vita ed è finito in gravissime condizioni in ospedale, con oltre il 50% del corpo ustionato.
Quattordicenne grave dopo essersi dato fuoco per una sfida su TikTok
I fatti risalgono ad alcuni giorni fa. Secondo quanto è stato ricostruito sinora il ragazzino si trovava nel cortile della sua abitazione da solo. Stava preparando una challenge sul noto social network con fiammiferi e una bottiglia di alcolquando è stato investito da uno scoppio e dalle fiamme, che lo hanno avvolto in pochi istanti.
A dare l'allarme sono stati i vicini di casa, che gli hanno probabilmente salvato la vita. Il quattordicenne è stato trasportato d'urgenza all’ospedale Meyer di Firenze con l’elisoccorso.
Il ragazzo è stato tenuto in coma farmacologico in terapia intensiva ed è curato con auto-trapianti di pelle. Non sarebbe in pericolo di vita, ma ha ustioni su circa metà del corpo.
La Procura intanto ha aperto un'inchiesta per valutare se ci sia stata un'induzione al gesto da parte di qualcuno.
La nota di TikTok
Il social network è intervenuto direttamente sulla vicenda, con una nota legata alla sicurezza:
"Prima di tutto vorremo rivolgere un pensiero di vicinanza al ragazzo che si è infortunato e alla sua famiglia. In TikTok la sicurezza della nostra community, in particolare degli utenti più giovani, è sempre stata la nostra priorità assoluta. Nonostante il nostro team dedicato alla sicurezza, da una prima analisi, non abbia riscontrato evidenza di trend in tal senso, continueremo a monitorare come parte del nostro continuo impegno per mantenere la nostra community al sicuro e rimuoveremmo immediatamente contenuti che violano le nostre policy. Lelinee guida della communitystabiliscono una serie di regole e un codice di condotta per garantire uno spazio sicuro e accogliente per tutti".
Social e ragazzini
La piattaforma social più popolare tra i teenagers è già finita in passato al centro delle polemiche per la deriva degenerativa che ha avuto su alcuni suoi giovanissimi utenti, e proprio per questo è stata sottoposta a forti limitazioni all'accesso, come l'obbligo di inserire la propria data di nascita prima di effettuare l'iscrizione.
Nelle scorse settimane due ragazzine delle scuole medie a Parma hanno dato fuoco a un banco di scuola per replicare un video visto proprio su TikTok. Per fortuna l'episodio non ha avuto conseguenze per la loro salute, ma soltanto una sospensione.
Poche settimane fa, invece, nel Torinese, un quindicenne era rimasto folgorato facendo "train surfing", anche in questo caso per realizzare un video da postare sui social.
LEGGI ANCHE: Faceva train surfing sui tetti dei vagoni del treno: 15enne folgorato