Nel siracusano

Si butta in mare per soccorrere due ragazzini anche se non sa nuotare: loro si salvano, lui annega

Un vero eroe: altre parole non ci sono per raccontare la tragedia toccata a Vito Bugliarello

Si butta in mare per soccorrere due ragazzini anche se non sa nuotare: loro si salvano, lui annega
Pubblicato:
Aggiornato:

Li ha visti in difficoltà, in preda a onde alte che si stavano abbattendo sulla spiaggia della Marchesa tra Avola e Cassabile (Siracusa), ma non ha esitato un istante a fare la cosa giusta. Si è lanciato in mare, anche se non sapeva nuotare e ha salvato loro la vita, come un vero eroe. Per Vito Bugliarello, 35 anni, però, la sorte non è stata magnanima. Il 35enne, originario di Floridia (Siracusa), infatti, è morto per annegamento.

Salva due ragazzini che stavano per affogare, ma muore annegato

Una tragedia che lascia estremamente scioccati, soprattutto perché arrivata dopo un gesto che non si vede tutti i giorni, da vero eroe. Vito Bugliarello, 35enne di Floridia (Siracusa), è morto annegato dopo aver salvato la vita a due ragazzini minorenni che stavano per annegare in mare.

La tragica vicenda si è consumata alle 5 del pomeriggio di sabato 22 aprile 2023 lungo la spiaggia della Marchesa, tra Avola e Cassibile (Siracusa).

Il 35enne stava passeggiando sulla scogliera con un amico quando all'improvviso ha visto i due minori in mare che si stavano sbracciando per chiedere aiuto. Una situazione veramente al limite per la quale era necessario un intervento immediato. Vito Bugliarello non ha esitato un attimo.

Dopo aver preso due asciugamani, li ha annodati e lanciati ai due adolescenti in balia delle onde. Il mare, però, era molto mosso e la risacca molto forte. Vito allora è entrato in mare fino alla vita con i due asciugamani: uno dei dei ragazzini lo ha afferrato, riuscendo così a tornare a riva tirando con sé l'amico.

Ma è stato a quel punto che si è verificato la tragedia: forse per stanchezza o forse perché l'asciugamano è scivolato, Vito ha mollato la presa. Il mare lo ha trascinato via. Il 35enne di Floridia, purtroppo, non sapeva nuotare. L'amico che era con lui lo ha visto sparire tra le onde.

Il corpo trovato 24 ore dopo l'annegamento

Immediata la chiamata ai soccorsi: sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria e i vigili del fuoco di Reggio Calabria. Il corpo di Vito Bugliarello è stato trovato 24 ore dopo l'annegamento, nel primo pomeriggio di ieri, domenica 23 aprile, tra gli scogli a poca distanza dalla riva.

La salma è stata caricata su una moto-barca e portata a Siracusa per accertamenti. Vito, residente a Floridia (Siracusa), era fidanzato e lavorava come perito informatico in un'azienda.

Sulla vicenda la Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo di indagine per ricostruire i dettagli e la dinamica esatta. Di certo interrogherà i due adolescenti salvi grazie al sacrificio di Vito.

Tantissimi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social media in onore del 35enne siracusano. Tra questi anche quello del vicepremier Matteo Salvini:

"Vito Bugliarello aveva 35 anni. Aveva notato due ragazzi minorenni in difficoltà nei pressi del ponte di Cassibile, vicino a Siracusa, e, senza pensarci due volte, aveva legato due teli usandoli come corda. I due riescono a mettersi in salvo, ma lui scivola e non risale più, sparendo tra le acque. Il suo corpo è stato ritrovato oggi dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco dopo ore di ricerche con la Capitaneria di Porto di Siracusa. Un eroe commovente, a cui vanno le nostre preghiere. Che la Terra ti sia lieve".

Seguici sui nostri canali