Si butta fuori strada col bus per evitare un frontale: autista eroe salva 40 studenti
I ragazzi dovevano raggiungere Potenza da Baragiano, quando per evitare un incidente l'autista è stato costretto alla manovra
Una manovra coraggiosa, una decisione presa in una frazione di secondo, che probabilmente ha salvato la vita ai quaranta studenti che erano a bordo del bus che da Baragiano viaggiava verso Potenza mercoledì 28 febbraio 2024. Per evitare un frontale l'autista, Rocco Benedetto, ha sterzato finendo fuori strada.
Bus con 40 studenti fuori strada per evitare un frontale
Il mezzo viaggiava verso il capoluogo con a bordo una quarantina di ragazzi tra i 14 e i 18 anni che si preparavano a raggiungere gli istituti superiori di Potenza per quella che sarebbe dovuta essere una normale giornata scolastica.
Mentre il bus percorreva però la Strada provinciale 83, dall'altra parte è spuntata - secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri intervenuti per i rilievi - una Alfa Romeo 147 in fase di sorpasso.
L'incidente e la paura
Benedetto si è trovato praticamente la vettura di fronte e l'impatto sembrava inevitabile. A quel punto l'autista ha sterzato verso l'esterno, portando il bus fuori strada. Il mezzo si è accasciato a terra, evitando lo scontro con l'Alfa.
L'autista, dopo aver aiutato i ragazzi a uscire dal pullman, si è accasciato al suolo. E' lui il più grave tra i feriti. Ma senza la manovra del conducente del bus il bilancio sarebbe potuto essere decisamente più grave.