Si butta contro un'auto per farsi investire e chiedere soldi, ma al volante c'è un carabiniere e smaschera la truffa
E' successo in provincia di Monza: il truffatore è stato smascherato e denunciato
Si è buttato contro un'auto in marcia nel tentativo di fingere di essere stato investito e chiedere un risarcimento. Ma ha scelto decisamente male la vittima della truffa: al volante c'era infatti un ex carabiniere che ha fiutato l'inganno e lo ha smascherato. E' successo a Carate Brianza, in provincia di Monza.
Si butta contro un'auto per farsi investire per finta
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, un 70enne di origini pugliesi, ma da anni residente in Brianza, era alla guida della sua Toyota Yaris con a bordo anche la moglie e mentre stava uscendo dal parcheggio del supermercato Iperal di Carate Brianza, mentre era fermo in coda per svoltare a sinistra, ha visto improvvisamente un uomo gettarsi sul cofano dell'auto e poi cadere a terra.
La finta caduta e la richiesta di soldi
I due coniugi, spaventati e allo stesso sorpresi da quella caduta sembrata alquanto plateale, sono scesi dall’auto per sincerarsi delle condizioni di salute dell’uomo che, intanto, si era rialzato, anche se con andatura piuttosto claudicante.
Lo hanno quindi invitato a sedersi tranquillizzandolo e premurandosi di chiamare i soccorsi, ma in tutta risposta il finto pedone investito ha iniziato a dire di stare bene e quando il 70enne automobilista gli ha riferito che occorreva far intervenire i Carabinieri, l’uomo ha cominciato ad agitarsi e imprecare dicendo che non c’era bisogno di chiamare nessuno perché non si era fatto nulla.
A quel punto il truffatore ha cambiato improvvisamente atteggiamento e tono di voce proponendo di chiudere la faccenda con 50 euro come "risarcimento per l’inconveniente".
L'ex carabiniere mangia la foglia
Intuito che si stava trattando di un tentativo di truffa, il 70enne, con lunghi trascorsi nell’Arma di cui gli ultimi a servizio del Nas di Milano, ha prontamente risposto di non avere contanti. A quel punto, però, l'altro non si è arreso e gli ha strappato il cellulare dalle mani e si è chiamato sul suo telefono così da memorizzare il numero dell'uomo. Poi si è allontanato dicendo che sarebbe tornato alle 14 per "sistemare il risarcimento".
A quel punto la vittima si è subito recata nella vicina caserma dei carabinieri di Carate Brianza, raccontando agli ex colleghi in servizio quanto accaduto e fornendo una dettagliata descrizione del truffatore.
Così, puntuali alle 14, due militari in borghese sono arrivati nel parcheggio del supermercato e, individuato il truffatore, lo hanno bloccato e portato in caserma: è stato indagato per tentata truffa.
La truffa del finto investimento: il video shock
La truffa del finto investimento è abbastanza diffusa. Poco tempo fa era diventato virale un video ripreso dalle telecamere di una farmacia di Brescia che immortalava un tentato raggiro.
Il video (attenzione, immagini forti):
Il giovane truffatore aveva escogitato tutto nei minimi dettagli, con uno zainetto in spalla piazzato poi tra lui e l'auto al momento dell'impatto per attutire in qualche modo il colpo. Anche se non è certo quello che può salvare la vita, soprattutto nel caso di uno scontro violento.
L'impatto, come si vede nel video, era stato molto violento e l'uomo era stato sbalzato a terra. Decisive sono state le immagini delle telecamere, altrimenti sarebbe probabilmente riuscito a farla franca.