Intrappolato nell'incendio della sua bottega, calzolaio muore carbonizzato
Serghei Oprea è morto intrappolato nella sua bottega a Trento. Grave incidente nei campi a Piacenza

Stava ancora lavorando attorno alla mezzanotte, quando all'improvviso è scoppiato un incendio nella sua bottega. Serghei Oprea, calzolaio molto noto a Trento, è morto così, carbonizzato nel sul laboratorio. Un altro tragico incidente sul lavoro (immagine copertina repertorio).
Altri gravi incidenti in Lombardia, Emilia Romagna e Liguria.
Incendio nella bottega, calzolaio muore carbonizzato
L’incendio è divampato poco prima della mezzanotte nella bottega dell'artigiano, in via Perini a Trento. A lanciare l'allarme e chiamare i soccorsi sono stati alcuni residenti, ma all’arrivo dei vigili del fuoco e dei sanitari per l’artigiano non c’era più nulla da fare.

Le fiamme, alimentate da scarpe, borse e soprattutto da colle e solventi presenti nel locale, hanno rapidamente avvolto la bottega. Per Oprea, dunque, non c'è stata via di fuga. E' morto intrappolato nel suo negozio.
Quando i pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme è stato trovato oramai privo di vita.
Precipita da 6 metri, grave operaio
Nella mattinata di oggi, mercoledì 20 agosto 2025, un altro grave incidente sul lavoro è avvenuto ad Asola, in provincia di Mantova.
Come riporta Prima Mantova, l'allarme è scattato attorno alle 10.20 all'interno dell'azienda Bmatek dove un operaio cinquantenne di una ditta esterna è caduto da un'altezza di circa 6 metri, riportando traumi multipli.
Soccorso dagli operatori del 118, è stato portato in condizioni serie in ospedale con l'elisoccorso.
Sempre in Lombardia, ma a Canegrate, in provincia di Milano, soccorsi in azione per un incidente sul lavoro "curioso". Un postino è finito a terra dopo che un cane gli ha tagliato la strada. Il lavoratore è stato portato in ospedale fortunatamente senza gravi conseguenze.
Schiacciato dal trattore
Un altro grave incidente sul lavoro si è verificato nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto 2025 a Farini, in provincia di Piacenza. Qui un agricoltore di 62 anni si è ribaltato in un punto al limite del bosco particolarmente impervio.

Sul posto sono arrivati i soccorritori che, insieme ai Vigili del fuoco, lo hanno liberato e trasportato in ospedale in condizioni serie. Ha riportato un trauma toracico e agli arti inferiori. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri.
Due incidenti in Liguria
Doppio incidente sul lavoro in Liguria. A Campomorone, in provincia di Genova, un operaio di 25 anni è rimasto folgorato mentre lavorava in un cantiere del Terzo Valico. Il giovane stava intervenendo su un quadro elettrico a bassa tensione quando è stato improvvisamente investito da una fiammata.
A Vado Ligure, sempre nel Genovese, un operaio, impegnato nella costruzione dei cassoni destinati alla nuova diga foranea di Genova e Porto Vado, durante le operazioni di versamento del cemento con una pompa è stato improvvisamente colpito all’addome da un violento colpo di ariete, causato probabilmente da una sacca d’aria nel tubo. L’impatto lo ha sbalzato mentre si trovava a circa sette metri di altezza. E' stato portato in ospedale.