Cronaca
incidente mortale

Scontro fra due pullman carichi di migranti e un Tir sulla A1: 15 feriti, morto camionista

Numerose auto sono rimaste coinvolte nell'impatto. Per l'autista del mezzo pesante non c'è stato purtroppo nulla da fare.

Scontro fra due pullman carichi di migranti e un Tir sulla A1: 15 feriti, morto camionista
Cronaca 15 Agosto 2022 ore 08:21

Un tragico incidente che ha provocato un morto, 15 feriti e bloccato l'Autostrada A1. E' successo attorno all'1.30 della notte tra domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022: coinvolti all'altezza di Firenze un Tir e due autobus che trasportavano altrettanti gruppi di migranti. La vittima è il conducente del mezzo pesante.

Scontro fra due pullman carichi di migranti e un Tir sulla A1

Secondo le prime ricostruzioni, come racconta Prima Firenze, a  provocare l'incidente sulla A1 sarebbe stato il Tir, che ha innescato il tamponamento con i due autobus che trasportavano alcuni migranti in trasferimento dall'hotspot di Lampedusa verso altre destinazioni. 

Lo scontro, in direzione Bologna, è avvenuto al chilometro 238, nei pressi dell'uscita per Scandicci. L'impatto, avvenuto poco dopo l'1, ha coinvolto anche altre auto che stavano transitando in quel momento sulla carreggiata, che hanno riportato danni e forature degli pneumatici.

Il bilancio

Il bilancio è tragico, ma poteva esserlo ancora di più. Sul posto sono arrivati i soccorritori dell'ambulanza, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco di Firenze Ovest e Calenzano e il personale di Autostrade. Una quindicina i passeggeri che sono rimasti feriti e hanno avuto bisogno di cure mediche in ospedale. Non c'è stato nulla da fare, invece, per il conducente del Tir, che è deceduto. 

Il traffico è rimasto bloccato a lungo (nonostante fosse di notte e dunque non ci fosse particolare congestionamento sull'autostrada). Per ripulire la carreggiata, infatti, sono state necessarie alcune ore: una corsia è stata riaperta verso le 5.

 

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter