Ancora tragedie sul lavoro

Schiacciato dal montacarichi del camion che sta pulendo: muore in cava a 54 anni

In Svizzera un 45enne folgorato mentre sistema un palo della luce, a Milano un operaio perde le dita della mano

Schiacciato dal montacarichi del camion che sta pulendo: muore in cava a 54 anni
Pubblicato:

Il turno di lavoro stava finendo e lui stava pulendo la sponda montacarichi del camion quando all'improvviso questa si è staccata, schiacciandolo e uccidendolo. L'ennesimo morto sul lavoro è Carlo Gritti, 54 anni, deceduto in una cava di Calcinate in provincia di Bergamo.

Schiacciato dalla sponda del camion in cava

Non si ferma la lunga scia di incidenti sul lavoro, anche con esito mortale, in Italia. L'ultimo è avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 giugno 2023 a Calcinate in provincia di Bergamo. Qui il 54enne Carlo Gritti al termine della giornata di lavoro stava pulendo il camion quando la sponda si è sganciata, schiacciandolo.

Carlo Gritti

Gli amici lo aspettavano come spesso accadeva al bar dopo il lavoro e quando non lo hanno visto hanno iniziato a chiamarlo, senza esito purtroppo. Sul luogo dell'incidente, una cava in via Monte Misma a Calcinato (nella foto di copertina) sono intervenuti i soccorritori del 118, ma per Gritti non c'era più nulla da fare: è morto sul colpo.

Rimane ancora da stabilire l'effettiva dinamica dell'accaduto e perché il cassone si sia sganciato all'improvviso.

Operaio perde le dita di una mano nel Milanese

A Buccinasco, in provincia di Milano, invece, un operaio ha perso le dita di una mano mentre preparava alcune scenografie in una ditta di via Cannizzaro 14.

L’uomo, un operaio di 48 anni residente a Milano, era impegnato a tagliare un pannello con lo strumento utilizzato all’interno dell’azienda che si occupa di realizzare scenografie. Forse una distrazione, un errore umano, oppure un malfunzionamento del macchinario: saranno gli approfondimenti della Polizia locale, giunta sul posto, a chiarire ogni dettaglio.

La mano dell’uomo è rimasta sotto lo strumento per tagliare il materiale e gli ha amputato le dita di una mano. Immediato il trasporto in ospedale, all’Humanitas di Rozzano, dove l’uomo è stato affidato alle cure mediche.

Folgorato mentre sistema un palo della luce

Anche nella vicina Svizzera un operaio ha perso la vita sul lavoro. Si tratta di un 45enne di Giornico, nel Canton Ticino, che stava lavorando a  Lottigna, in Val di Blenio.

Secondo quanto ricostruito, l'uomo stava eseguendo dei lavori di manutenzione su un palo della luce quando per cause ancora al vaglio è rimasto folgorato. Immediatamente i colleghi hanno lanciato l'allarme, ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare.

Seguici sui nostri canali