Incidenti sul lavoro

Schiacciato da una pressa, operaio rischia di perdere un braccio

Nel giro di poche ore gravissimi incidenti in Toscana, Lombardia, Veneto e Trentino

Schiacciato da una pressa, operaio rischia di perdere un braccio

Ennesima giornata drammatica per la sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia. In poche ore, in diverse regioni del Paese, si sono verificati numerosi incidenti che hanno coinvolto operai, tecnici e lavoratori di diversi settori produttivi, dal manifatturiero all’agricolo. Feriti di varia gravità, trasporti in elisoccorso e indagini in corso per accertare le cause degli infortuni: il bilancio è pesante e riaccende il dibattito sulla prevenzione e sul rispetto delle norme di sicurezza.

Mercatale Valdarno: 67enne rischia di perdere un braccio

A Mercatale Valdarno, frazione di Montevarchi (Arezzo), in Toscana, un uomo di 67 anni è rimasto gravemente ferito mentre lavorava con una pressa. L’allarme è scattato intorno alle 11 del mattino: l’operaio è rimasto con l’arto schiacciato nel macchinario.

Data la gravità delle ferite, è stato disposto il trasporto in elisoccorso in ospedale. L’uomo rischia purtroppo di perdere l’arto.

Quattro incidenti in Lombardia

Nel giro di poche ore quattro incidenti sul lavoro in Lombardia, regione più colpita.

Alle Fonderie Mora Gavardo di Paderno Franciacorta (Brescia), un operaio di 42 anni ha riportato l’amputazione del mignolo di una mano mentre stava lavorando con un macchinario industriale. Le sue condizioni non sono gravi, ma l’incidente ha richiesto l’intervento dei Carabinieri e dei tecnici dell’Ats per verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

Sempre in provincia di Brescia, a San Felice del Benaco, un operaio di 53 anni è caduto da un impianto lavorativo da oltre tre metri d’altezza. Come racconta Prima Brescia, il lavoratore ha riportato lesioni alla spalla, al polso sinistro e al femore destro. Le sue condizioni, fortunatamente, non sono critiche.

A Parona, in provincia di Pavia, un operaio di 40 anni è rimasto ustionato mentre utilizzava un forno industriale nello stabilimento Intals. Come racconta Prima Pavia, è stato trasportato al Niguarda di Milano. E’ in condizioni serie, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Un 26enne di origini senegalesi è rimasto ferito in un incidente sul lavoro a Mantova. Come riporta Prima Mantova, il giovane stava utilizzando una sparachiodi quando si è trafitto accidentalmente il piede sinistro con un chiodo di circa sei centimetri.

Zimella (Verona): agricoltore travolto dalla zavorra del trattore

Grave incidente agricolo in Veneto. Un agricoltore di 43 anni è stato travolto dalla zavorra del proprio trattore mentre lavorava nei campi a Zimella, in provincia di Verona.
Come riporta Prima Verona, è stato trasportato in ospedale in condizioni gravi.

Riva del Garda: giostraio schiacciato dal proprio macchinario

A Riva del Garda, in provincia di Trento, invece un giostraio di 28 anni è rimasto schiacciato dalla giostra che stava montando in zona Baltera. L’uomo è rimasto intrappolato sotto la struttura metallica ed è stato liberato dai Vigili del fuoco volontari di Riva con l’aiuto dei soccorritori di Trentino Emergenza.

I soccorsi a Riva del Garda

Una volta estratto, è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Fortunatamente non è in pericolo di vita, ma ha riportato diverse ferite.