Schiacciato da una pressa, muore operaio 58enne
La tragedia in provincia di Cremona, in Lombardia. Un'altra vittima in Sicilia e un grave incidente in Liguria

L'ennesima vittima di un incidente sul lavoro. Anche oggi, martedì 8 aprile 2025, si contano morti e feriti nell'ambito di una piaga che sembra proprio non riuscire ad avere fine.
Schiacciato da una pressa, muore 58enne
La tragedia si è consumata in mattinata a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, dove un uomo di 58 anni, Domenico Braga, ha perso la vita in seguito a un grave incidente sul lavoro all'azienda Biacchi situata in via Cà de Bruni, in frazione Roncadello.
Come racconta Prima Cremona, il 58enne è stato ritrovato schiacciato sotto macchinario (una pressa schiaccia cartone). Nessuno ha assistito all'evento quindi resta da accertare se si sia trattato di un infortunio oppure l'evento sia stato causato da un malore.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Casalmaggiore, i vigili del fuoco di Mantova e il personale dell'Ast della Val Padana. Le autorità stanno ora indagando per ricostruire la dinamica dell'incidente e fare chiarezza sulle cause che hanno portato alla tragedia.
Cade dalla betoniera e muore
Un'altra vittima si conta in Sicilia: un uomo è morto dopo un terribile incidente mentre stava manovrando una betoniera nelle campagne di Camastra, in provincia di Agrigento.
La vittima ha 62 anni e sarebbe stato colto da un malore mentre manovrava una betoniera in un appezzamento di terreno di contrada Fontanazze a Camastra. Il malore lo avrebbe fatto cadere dal mezzo provocandone il decesso.
Cade da un ponteggio, è grave
Un grave infortunio sul lavoro è avvenuto anche nel tardo pomeriggio di lunedì 7 aprile, a Casarza Ligure, in provincia di Genova, dove un muratore è caduto da un ponteggio mentre stava lavorando alla ristrutturazione di una casa in via Monsignor Podestà.
Come riporta Prima Il Levante, l'uomo, 45 anni, originario dell'Egitto, ha perso l'equilibrio cadendo da un'altezza di circa 6 metri. Ad avvisare i soccorsi i colleghi: giunti sul posto, i sanitari del 118 che hanno riscontrato un grave politrauma e ne hanno disposto il trasferimento in codice rosso in elicottero all'ospedale San Martino di Genov.