Incidenti sul lavoro

Schiacciato da un trasformatore di 50 quintali, muore operaio 40enne

Tragedia a Colleferro (Roma). In Sicilia un 31enne precipitato da un tetto lotta per la vita

Schiacciato da un trasformatore di 50 quintali, muore operaio 40enne

Non si ferma la quotidiana strage sul lavoro. Nel Lazio Erri Talone, operaio 40enne è morto schiacciato da un trasformatore, mentre in Sicilia sono gravissime le condizioni di un giovane precipitato da un tetto alto otto metri.

Erri Talone, ennesimo morto sul lavoro

La tragedia si è consumata a Colleferro, in provincia di Roma, dove un operaio di 40 anni, Erri Talone, ha perso la vita mentre era al lavoro all’interno di una ditta di edilizia in località Piombinara. Come racconta Gold Tv, stava effettuando lo spostamento di un trasformatore del peso di circa 50 quintali con un muletto, quando il carico lo ha schiacciato.

A lanciare l’allarme è stato un collega. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile: il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

Sulla morte dell’operaio è intervenuta la Cgil di Roma e del Lazio, insieme alla Camera del Lavoro di Roma Sud Pomezia Castelli:

“È la prima vittima del lavoro dell’anno nel Lazio, all’interno di una strage quotidiana che non si ferma. Non può essere tutto derubricato a tragica fatalità”.

Sicilia, gravissimo operaio 31enne

Situazione drammatica anche in Sicilia, nel polo industriale di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, dove un giovane di 31 anni lotta tra la vita e la morte dopo essere caduto da un’altezza di circa otto metri mentre lavorava sul tetto di uno stabilimento.

Soccorso dal personale del 118, è stato inizialmente trasportato all’ospedale Umberto I di Siracusa, per poi essere trasferito in eliambulanza al San Marco di Catania, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni restano gravissime.

Poche ore prima, sempre nella stessa area, un altro operaio di 35 anni era rimasto seriamente ferito dopo essere precipitato dal tetto di un’azienda lungo la Statale 114, tra Siracusa e Priolo Gargallo, mentre stava effettuando un sopralluogo per individuare un’infiltrazione d’acqua. Anche in questo caso sono in corso accertamenti sulla sicurezza.

Emilia-Romagna, operaio ferito gravemente da una pala meccanica

Un altro grave infortunio sul lavoro si è verificato in Emilia-Romagna, all’interno dell’azienda Kastamonu di Pomposa, nel comune di Codigoro, in provincia di Ferrara. Un operaio di 53 anni, dipendente di una ditta esterna, è rimasto gravemente ferito a una gamba a causa di uno schiacciamento accidentale provocato da una pala meccanica, manovrata da un altro operatore.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118, anche con l’elisoccorso, i carabinieri e il personale Spisal. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato all’ospedale Bufalini di Cesena, dove resta ricoverato con prognosi riservata.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Precipitano da 5 metri mentre montano una tenda: gravi due operai