Schiacciato da un tornio in officina, muore 88enne. Un 86enne travolto e ucciso dal trattore
Damiano Mazzon è morto nella sua officina, due vittime in poche ore a Viterbo e una a Brescia. Altri tre incidenti in Lombardia
Ancora incidenti sul lavoro, ancora morti e feriti gravi. Anche giovedì 17 ottobre 2024 non si ferma la scia di sangue nel nostro Paese. L'ultima vittima è Damiano Mazzon, 88 anni, di Marcon (Venezia), schiacciato da un tornio nella sua azienda.
A 88enne muore schiacciato da un tornio
Come racconta Prima Venezia, la vittima, Damiano Mazzon, ha perso la vita nell'officina di famiglia a Marcon, in provincia di Venezia, in via Bellini.
L'88enne è stato travolto da un tornio per la lavorazione dei metalli. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i Vigili del fuoco di Mestre per mettere in sicurezza l'area e liberare Mazzon, rimasto intrappolato nel macchinario. Nonostante i soccorsi prestati dal personale del 118, per l'anziano non c'è stato nulla da fare e il decesso è stato constatato poco dopo.
Folgorato sul palo dell'energia elettrica
Nel pomeriggio un altro grave incidente è avvenuto a Bagolino, in provincia di Brescia. L'allarme è scattato poco prima delle 15 in via Campini.
Come riporta Prima Brescia, un uomo di 35 anni è rimasto folgorato sul palo dell'energia elettrica andando in arresto cardiocircolatorio. E' stato trasportato in elisoccorso in ospedale. E' purtroppo deceduto durante il tragitto.
Schiacciato da due muletti in azienda
E' in gravi condizioni (ma non in pericolo di vita) anche il 43enne rimasto schiacciato da due muletti mercoledì 16 ottobre 2024 a Montichiari, sempre in provincia di Brescia.
Come riporta Prima Brescia l'allarme è scattato poco prima delle 8.30 a alla Comazoo di via Santellone.
Due morti in poche ore a Viterbo
Quella di mercoledì 16 ottobre 2024 è stata una giornata particolarmente drammatica sotto questo aspetto per il Lazio e in particolare per la provincia di Viterbo. Intorno all'ora di pranzo, l'86enne Antonio Purchiaroni ha perso la vita mentre lavorava nel suo terreno agricolo. L'anziano è stato trovato morto a Vasanello, per cause ancora in fase di accertamenti, nei pressi del trattore che stava manovrando. Il mezzo, ribaltato, è stato notato dal vicino di campo che ha poi lanciato l'allarme.
Negli stessi minuti a Grotte di Castro un operaio 51enne è stato schiacciato da un pesante pannello di finestre. Nonostante il pronto intervento dei soccorritori, però, per lui non c'è stato nulla da fare.
Due infortuni anche nel Lecchese
Due infortuni anche in provincia di Lecco, sempre in Lombardia. Come racconta Prima Merate, il primo episodio si è verificato a Barzanò, in un impianto lavorativo di via Campagnola. Sul posto, per soccorrere un uomo di 37 anni si è portata un'ambulanza della Croce Bianca di Merate.
Le condizioni dell'uomo sono risultate serie, tanto da necessitare il trasporto all'ospedale San Gerardo di Monza.
La seconda chiamata ai soccorsi è invece partita nel tardo pomeriggio, a Castello Brianza, sempre per un infortunio sul lavoro, in via don G. Allamano, nelle immediate vicinanze del cantiere del nuovo supermercato "Il Gigante". A rimanere infortunato, anche in questo caso, un uomo di 48 anni, soccorso dal personale sanitario della Croce Rossa di Casatenovo. Anche per lui, dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, è stato disposto il trasporto in ospedale.