Cronaca
la "banda del buco"

Scavano un tunnel per derubare una banca, ma restano incastrati sotto terra: salvati dai pompieri

Ci sono volute otto ore di intervento per recuperare uno dei quattro componenti del gruppo.

Scavano un tunnel per derubare una banca, ma restano incastrati sotto terra: salvati dai pompieri
Cronaca 12 Agosto 2022 ore 07:53

Premessa doverosa: è successo davvero, e per poco non c'è scappato il morto. Quattro persone sono state salvate dai pompieri a Roma dopo che erano rimaste incastrate in un tunnel sotterraneo che avevano scavato per derubare una banca.

Scavano un tunnel per derubare una banca, ma restano incastrati sotto terra

Sembra una scena di un film comico, ma è davvero andata così. Nel pomeriggio di giovedì 11 agosto 2022 i Vigili del fuoco hanno lavorato per circa otto ore per salvare quattro persone incastrate in un tunnel sotterraneo in via Innocenzo XI a Roma. I primi tre sono stati salvati subito, mentre per recuperare il quarto componente della  "banda del buco" ci sono volute ore.

L'ipotesi è che il quartetto volesse raggiungere per via sotterranea il caveau di una banca distante poche centinaia di metri, partendo dal pavimento di un locale commerciale.

I soccorsi

A un certo punto qualcosa nel piano del gruppo si è inceppato. La galleria ha iniziato a cedere e così tre dei quattro componenti della banda hanno chiesto aiuto. Ci sono volute otto ore per recuperare il quarto uomo, raggiunto grazie a un tunnel parallelo scavato per l'occasione. Nel frattempo all'uomo veniva fornito ossigeno e somministrata alimentazione liquida.

214201639-5cf67416-40fd-4a12-8ab1-05f283406955
Foto 1 di 3
Scavano un tunnel per derubare una banca, ma restano incastrati sotto terra: salvati dai pompieri
Foto 2 di 3
2
Foto 3 di 3

Al momento due persone sono state arrestate per resistenza a pubblico ufficiale. Gli altri due  sono stati denunciati per danneggiamento e crollo colposo.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter