vicenda incredibile

Scambio di cadaveri in ospedale: le consegnano il morto sbagliato (e suo padre intanto sta per essere cremato)

Il cadavere dell'uomo era stato anche mandato a un funerale ed era in viaggio verso la Calabria. La direzione sanitaria è riuscita a farlo tornare indietro.

Scambio di cadaveri in ospedale: le consegnano il morto sbagliato (e suo padre intanto sta per essere cremato)
Pubblicato:

Una vicenda assurda, tanto assurda da sembrare un film. Ma purtroppo è successo davvero. All'ospedale di Marsala, in Sicilia, hanno scambiato due cadaveri. E uno dei due, dopo essere stato "protagonista" del funerale sbagliato stava anche per essere cremato in Calabria.

Scambio di cadaveri all'ospedale di Marsala

A scoprire tutto è stata la figlia di un anziano marsalese deceduto giovedì 19 maggio 2022 per un aneurisma all'aorta. Quando la donna si è presentata all'ospedale cittadino per ritirare la salma insieme all'azienda di pompe funebri a cui si era rivolta per l'organizzazione del funerale ha subito capito che qualcosa non andava. Gli addetti non riuscivano in un primo momento a trovare la salma, dopodiché le hanno consegnato quella sbagliata.

A quel punto la donna ha chiamato la Polizia e un avvocato, e in pochi minuti la verità è saltata fuori: al nosocomio siciliano avevano scambiato per errore due cadaveri.

Il funerale sbagliato e la cremazione

Dopo alcune ricerche è emerso che la salma era stata portata a Paceco, in provincia di Trapani, dove era stato celebrato il funerale (ovviamente dell'uomo sbagliato) e in quel momento si trovava in viaggio per la Calabria, dove era in programma la cremazione. 

La direzione sanitaria è riuscita a mettersi in contatto con l'agenzia di pompe funebri che stava eseguendo il trasferimento e a far rientrare la salma, consegnandola dunque alla figlia che ha eseguito il riconoscimento del cadavere.

Non è detto però che la vicenda non  abbia degli strascichi legali: saranno le due famiglie a deciderlo.

Seguici sui nostri canali