Drammatico equivoco

Scambiano per errore le bare all'obitorio e celebrano il funerale sbagliato

La clamorosa gaffe è emersa prima che si eseguisse la seconda onoranza funebre. L'autorità sanitaria locale ha aperto un'indagine interna.

Scambiano per errore le bare all'obitorio e celebrano il funerale sbagliato
Pubblicato:
Aggiornato:

Un momento già drammatico per le famiglie dei defunti, reso ancora più doloroso da un errore imperdonabile. Ha dell'assurdo quanto accaduto a Cittadella, in Veneto, dove i dipendenti dell'obitorio si sono resi protagonisti di una clamorosa gaffe scambiando le bare di due persone decedute. Il risultato è stato inevitabile: è stato celebrato un funerale sbagliato. Subito le autorità sanitarie locali, dopo quanto accaduto, hanno deciso di aprire un'indagine interna.

Bare scambiate per errore: celebrato il funerale sbagliato

Un tragico equivoco che ha aggiunto ulteriore dolore alle famiglie coinvolte. Come raccontato da Prima Padova, all'obitorio del Comune di Cittadella si è verificato un drammatico scambio di bare tra due persone defunte col risultato finale di aver celebrato il funerale sbagliato.

Una vicenda surreale avvenuta lo scorso lunedì, 1° agosto 2022. I dipendenti dell'obitorio di Cittadella si sono accorti dell'imperdonabile errore, con comprensibile shock dei parenti del caro estinto, solo prima che venisse eseguita l'onoranza funebre del secondo defunto. A quel punto, poi, si è realizzato che il giorno precedente era stato celebrato il funerale di un'altra persona deceduta. Stessa cosa anche per l'ultimo saluto che ci si apprestava a dare proprio lunedì. Dentro la bara non c'era il proprio caro, ma la salma di un altro.

Aperta un'indagine interna

Dello scambio sono stati subito informati i Carabinieri e da qui l'Autorità giudiziaria, che ora dovrà fare luce sull'episodio. Su cui però è intervenuta, non senso un certo imbarazzo, l'Ulss6 Euganea:

"L'Ulss 6 Euganea, stante la volontà di fare piena chiarezza, rende noto che all'obitorio dell'Ospedale di Cittadella si è verificato uno scambio di feretro tra due persone decedute a poca distanza l'una dall'altra. L'Azienda socio-sanitaria, esprimendo grande rammarico per l'accaduto e vicinanza ai familiari delle due persone defunte, ha prontamente avviato un'indagine interna atta a capire quanto è successo e a risalire alle responsabilità. E’ stata informata l'autorità giudiziaria".

Ora dovranno essere "rifatti" i due funerali, chiudendo così l'incresciosa vicenda. Anche se, con ogni probabilità, non mancheranno strascichi giudiziari.

Seguici sui nostri canali