Scambiano per errore le bare all'obitorio e celebrano il funerale sbagliato
La clamorosa gaffe è emersa prima che si eseguisse la seconda onoranza funebre. L'autorità sanitaria locale ha aperto un'indagine interna.
Un momento già drammatico per le famiglie dei defunti, reso ancora più doloroso da un errore imperdonabile. Ha dell'assurdo quanto accaduto a Cittadella, in Veneto, dove i dipendenti dell'obitorio si sono resi protagonisti di una clamorosa gaffe scambiando le bare di due persone decedute. Il risultato è stato inevitabile: è stato celebrato un funerale sbagliato. Subito le autorità sanitarie locali, dopo quanto accaduto, hanno deciso di aprire un'indagine interna.
Bare scambiate per errore: celebrato il funerale sbagliato
Un tragico equivoco che ha aggiunto ulteriore dolore alle famiglie coinvolte. Come raccontato da Prima Padova, all'obitorio del Comune di Cittadella si è verificato un drammatico scambio di bare tra due persone defunte col risultato finale di aver celebrato il funerale sbagliato.
Una vicenda surreale avvenuta lo scorso lunedì, 1° agosto 2022. I dipendenti dell'obitorio di Cittadella si sono accorti dell'imperdonabile errore, con comprensibile shock dei parenti del caro estinto, solo prima che venisse eseguita l'onoranza funebre del secondo defunto. A quel punto, poi, si è realizzato che il giorno precedente era stato celebrato il funerale di un'altra persona deceduta. Stessa cosa anche per l'ultimo saluto che ci si apprestava a dare proprio lunedì. Dentro la bara non c'era il proprio caro, ma la salma di un altro.
Aperta un'indagine interna
Dello scambio sono stati subito informati i Carabinieri e da qui l'Autorità giudiziaria, che ora dovrà fare luce sull'episodio. Su cui però è intervenuta, non senso un certo imbarazzo, l'Ulss6 Euganea:
"L'Ulss 6 Euganea, stante la volontà di fare piena chiarezza, rende noto che all'obitorio dell'Ospedale di Cittadella si è verificato uno scambio di feretro tra due persone decedute a poca distanza l'una dall'altra. L'Azienda socio-sanitaria, esprimendo grande rammarico per l'accaduto e vicinanza ai familiari delle due persone defunte, ha prontamente avviato un'indagine interna atta a capire quanto è successo e a risalire alle responsabilità. E’ stata informata l'autorità giudiziaria".
Ora dovranno essere "rifatti" i due funerali, chiudendo così l'incresciosa vicenda. Anche se, con ogni probabilità, non mancheranno strascichi giudiziari.