Sbalzato dal trattore mentre taglia la legna, 76enne muore sul lavoro
Una vittima in Emilia Romagna. Feriti (anche gravi) in Trentino, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo

Ancora una giornata nera sul fronte degli incidenti sul lavoro, con tantissimi feriti un po' in tutta Italia. Una vittima nel Modenese, e numerosi feriti - anche gravi - tra Trentino, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo.
Sbalzato dal trattore, muore 76enne
Nella tarda serata di giovedì 10 aprile 2025 è stato ritrovato il corpo di Luigi Pugnaghi, 76 anni, di Sassuolo. L'uomo stava lavorando a Monchio di Palagano, in provincia di Modena, quando - come racconta Prima Modena - è stato sbalzato dal trattore che stava conducendo. Il corpo è stato ritrovato solo qualche ora più tardi, quando oramai non c'era più nulla da fare.
Ferito con un macchinario agricolo
Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio di venerdì 11 aprile 2025 a Vigevano, in provincia di Pavia. Qui, come racconta Prima Pavia, nella sede dell'azienda Green Biologicals un lavoratore di trent'anni è rimasto ferito a un braccio a seguito di un sinistro con un macchinario. E' stato portato in gravi condizioni in elicottero in ospedale.
Incastrato nella fresa, è grave
Nel pomeriggio di venerdì 11 aprile 2025 a Caldonazzo, in provincia di Trento un uomo è rimasto incastrato in una fresa agricola, riportando serie ferite agli arti inferiori. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente sul luogo dell'incidente. Portato in elicottero in ospedale, è in gravi condizioni.
Cade dall'impalcatura in ospedale
Una caduta da un ponteggio è stata invece la causa dell'intervento nel cantiere dell'ospedale di Sulmona, in provincia de L'Aquila, dove sono attualmente in corso i lavori di demolizione e ricostruzione per la futura sede della centrale operativa territoriale e della casa della comunità.
L'operaio, un 50enne pakistano, è precipitato da un'impalcatura alta circa tre metri, riportando alcune fratture. Non è fortunatamente in pericolo di vita.
Sempre in Abruzzo, ma a Lanciano, in provincia di Chieti, si è verificato un incidente alla Icd Stone, azienda per la trasformazione dei marmi. A rimanere coinvolto è stato il titolare, un sessantenne, colpito da una lastra di marmo che gli ha schiacciato le gambe. E' stato portato in ospedale: è in condizioni serie ma non in pericolo di vita.
Due incidenti a Latina
Due, invece, gli interventi nel giro di poche ore a Latina. Alla cantina Santa Maria un operaio di origine indiana, impegnato con una ditta esterna nei lavori di bonifica dell'amianto, è precipitato dal tetto all'interno della struttura. E' stato portato d'urgenza con l'elicottero in ospedale ed è in gravi condizioni.
Nel vasto incendio che ha distrutto il mobilificio Campani, in via del Crocifisso, a Latina, un vigile del fuoco è rimasto ferito. Il violento rogo è divampato intorno alle 7 e ha reso necessario uno spiegamento di uomini e mezzi. Durante le fasi di spegnimento delle fiamme, un pompiere è caduto da una scala, battendo violentemente la schiena a terra. Fortunatamente se l'è cavata solo con qualche contusione.
Doppio incidente a Parma
Due gli incidenti anche a Parma. Nel pomeriggio di giovedì 10 aprile 2025 un 73enne è rimasto ferito mentre lavorava con un flessibile, riportando un profondo taglio a un braccio. E' grave.
In provincia, invece, in un prosciuttificio a Bazzano, frazione del comune di Neviano degli Arduini, a rimanere ferito è stato un operaio 19enne, anche lui colpito a un braccio e sottoposto a un intervento d'urgenza.
Urtato da un muletto
Meno gravi le condizioni di un 55enne vittima di un incidente nella ditta Eugenio Foscale Legnami, a Gaglianico, in provincia di Biella. Come racconta Prima Biella, un uomo di 55 anni residente a Ponderano, è stato accidentalmente urtato da un muletto condotto da un collega. L’impatto ha provocato una ferita alla gamba, ma l’uomo è rimasto cosciente.
Elettricista cade dalla scala
In Liguria, invece, intervento dei soccorritori a Sanremo, in provincia di Imperia. Qui, come racconta Prima La Riviera, un elettricista di 57 anni è rimasto gravemente ferito caduto dalle scale di un hotel in corso Cavallotti.
L’uomo, 57 anni, ha riportato un trauma cranico.