Incidenti sul lavoro

Sbalzato dal mezzo di lavoro, spazzino finisce in bilico in una scarpata

Tre gravi incidenti in poche ore in Lombardia, Campania e Trentino Alto Adige

Sbalzato dal mezzo di lavoro, spazzino finisce in bilico in una scarpata
Pubblicato:

Ancora gravi incidenti sul lavoro nelle ultime ore dopo il duplice mortale che mercoledì 8 gennaio 2025 è costato la vita a un imprenditore in Lombardia e a un allevatore in Campania.

Sbalzato dal mezzo di lavoro, spazzino finisce in bilico in una scarpata

A Torchiara, in provincia di Salerno, paura per uno spazzino, vittima di un grave incidente. Secondo quanto è stato ricostruito, l'operaio è stato improvvisamente sbalzato (per cause ancora al vaglio) dal mezzo su cui stava lavorando, finendo in bilico su una scarpata di cinque metri.

A evitare il peggio è stato il tempestivo intervento dei colleghi e degli operatori dell'ambulanza, prontamente allertati. Portato in ospedale con un grave trauma toracico, non è fortunatamente in pericolo di vita.

Esplosione nel tunnel del Brennero, grave operaio

Grave infortunio anche a Bolzano, nella Galleria di base del Brennero, un tunnel ferroviario che è in fase costruzione per collegare Fortezza a Innsbruck passando, appunto, sotto al Brennero.

In quel momento erano in corso alcune operazioni di scavo ed era stata appena effettuata una detonazione controllata per rimuovere del materiale. All'improvviso è avvenuta - stavolta in maniera accidentale - una seconda esplosione che ha investito un operaio di 44 anni, rimasto gravemente ferito e trasportato d'urgenza all'ospedale di Innsbruck. Ha riportato diverse ferite ma non sarebbe in pericolo di vita.

Si amputa un dito con una sega circolare

Un altro incidente è avvenuto a Robbio, in provincia di Pavia, dove un operaio si è amputato il dito con una sega circolare.

Come racconta Prima Pavia, l'incidente è avvenuto in un'azienda di via Palestro e a rimanere coinvolto è stato un lavoratore di 56 anni.

Pare che il 56enne si sia amputato il dito mentre stava tentando di spegnere la sega circolare. I colleghi sono corsi in suo aiuto ed hanno poi richiesto l'intervento dei soccorsi che sono giunti tempestivamente sul posto. Dopo aver prestato le prime cure al ferito, il personale sanitario del 118 lo ha accompagnato all'ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni (Milano).

Duplice mortale

Nella giornata di mercoledì 8 gennaio 2025 altre due tragedie sono costate la vita a un imprenditore in Lombardia e a un agricoltore in Campania.

A Trescore Cremasco, in provincia di Cremona, ha perso la vita Carmelo Longhitano, 51 anni, che era salito sul tetto di un'officina per controllare alcuni lavori quando improvvisamente la struttura ha ceduto, facendolo precipitare al suolo.

 

I rilievi a Trescore Cremasco

A Giugliano, in provincia di Napoli, ha invece preso la vita un allevatore di 62 anni, Gino Creuso, preso a testate da un vitello.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali