Sabotata funivia sul Cervino: limato cavo per far precipitare la seggiovia
Non è la prima volta che si verificano episodi simili: nel 2015 erano stati danneggiati il cavo di una funivia e quello di una seggiovia, sempre a Cervinia
Sulle piste da sci di Cervinia è stato danneggiato il cavo di una seggiovia. Potrebbe trattarsi di un'azione di sabotaggio.
Limato cavo per far precipitare la seggiovia di Cervinia
I Carabinieri hanno trovato le impronte nella neve alla base del palo numero nove, il più basso e nascosto della seggiovia Cervinia in località Cielo Alto.
Il presunto sabotatore nella notte fra domenica 7 gennaio 2024 e lunedì è salito sul pilone con la scala di servizio e forse con un flessibile ha limato (senza spezzarla) la fune portante dell'impianto.
I sistemi di sicurezza della Cervino Spa, la società che gestisce il comprensorio, hanno subito rilevato il danno e i tecnici hanno chiamato i carabinieri ma ora c'è preoccupazione.
La procura di Aosta attende la relazione tecnica dei Carabinieri, ma non è la prima volta che si verificano episodi simili: nel 2015 erano stati danneggiati il cavo di una funivia e quello di una seggiovia, sempre a Cervinia, in quel momento chiusi per manutenzione.
Danneggiamento. E’ il reato ipotizzato dalla Procura, che ha aperto un fascicolo. Al momento, si procede a carico di ignoti, non vi sono quindi iscritti nel registro degli indagati.
Gli accertamenti sono affidati ai Carabinieri. L’accaduto è emerso nella mattina di lunedì, quando i tecnici hanno avviato i controlli sull’impianto, previsti per rimetterlo in funzione. E’ probabile che sia stato utilizzato un flessibile a batteria, per danneggiare alcune delle sezioni circolari della fune.