Attimi di panico

Ruba la pistola a un carabiniere, urla "Allah Akbar" e inizia a sparare: ucciso da un militare, ferito un vigile

E' successo nella mattinata di oggi, lunedì 24 aprile 2023, verso le 11 nel Vicentino

Ruba la pistola a un carabiniere, urla "Allah Akbar" e inizia a sparare: ucciso da un militare, ferito un vigile
Pubblicato:

Attimi di panico e terrore questa mattina, lunedì 24 aprile 2023, in provincia di Vicenza. Una sparatoria inaspettata che ha scosso la quotidianità della comunità di Fara Vicentino. Un cittadino nordafricano, in stato di agitazione, ha sfilato una pistola a un poliziotto, aprendo poi il fuoco per strada. I poliziotti sono dovuti intervenire freddandolo. In quei momenti concitati è stato ferito anche un vigile.

Fara Vicentino, ruba la pistola a un poliziotto e inizia una sparatoria

Avrebbe urlato "Allah Akbar", dando in escandescenze in mezzo alla strada. Poi è successo tutto in pochi attimi, fino alla tragedia. Come raccontato da Prima Vicenza, sono stati attimi di vera apprensione quelli verificatisi oggi, lunedì 23 aprile 2023, a Fara Vicentino.

La situazione è gradualmente precipitata questa mattina verso le 11 in via Crosara al confine con Breganze. Qui, come detto, le forze dell'ordine sono dovute intervenire per gestire un cittadino nordafricano, originario del Marocco, che stava urlando in strada in stato di agitazione. Nel tentativo di fermarlo, tuttavia, l'uomo è riuscito a sfilare una pistola d'ordinanza a uno dei militari.

A quel punto il nordafricano ha aperto il fuoco all'impazzata.

Freddato dai carabinieri, ferito un vigile

Uno dei colpi ha ferito Alex Fausti, un agente della Polizia locale di 41 anni, intervenuto sul posto. Vista la gravità della situazione, per bloccare il cittadino marocchino, anche i carabinieri hanno sparato. Alcuni proiettili hanno raggiunto il nordafricano, freddandolo.

Il vigile ferito è stato trasportato subito all'ospedale San Bortolo di Vicenza. Le sue condizioni sembrano gravi, ma non dovrebbe essere un pericolo di vita.

Sul posto, oltre al personale del Suem 118, anche il sindaco di Fara, Maria Teresa Sperotto, e il Pubblico ministero, Cristina Carunchio.

"Gli agenti stavano facendo il loro giro di routine - ha spiegato ai giornalisti la sindaca di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto - e hanno chiamato i carabinieri perché avevano bisogno di un supporto. In quel momento dev'essere successo il fatto. Me ne rammarico per tutti, sia per la persona che è deceduta, sia per il nostro agente che è rimasto ferito".

Anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha commentato la sparatoria avvenuta nel Vicentino questa mattina:

"Sto seguendo con apprensione quanto avvenuto poco fa nel comune di Fara Vicentino - le parole sull'accaduto del presidente della Regione, Luca Zaia - C’è stata una sparatoria fra le forze dell’ordine e un cittadino, sembra di origine straniera, a seguito di un fermo. L’uomo ha perso la vita, un agente della Polizia Locale è stato ferito. In attesa di aggiornamenti sulla dinamica, il mio pensiero alle persone coinvolte e all’agente ferito".

Seguici sui nostri canali