Femminicidio

Porta la moglie in ospedale: "E' caduta dalle scale". Marito fermato per omicidio

La lite iniziata nel pomeriggio di Capodanno, poi la corsa (inutile) in ospedale

Porta la moglie in ospedale: "E' caduta dalle scale". Marito fermato per omicidio
Pubblicato:

Il 2024 era iniziato da poche ore e subito ci siamo trovati di fronte al primo femminicidio dell'anno. Rosa D'Ascenzo, 71 anni, è stata uccisa a Tivoli: per la Procura è stato il marito, nei confronti del quale è stato emesso un decreto di fermo per omicidio aggravato.

A Capodanno il primo femminicidio del 2024

Secondo quanto ricostruito, i due coniugi avrebbero litigato nel pomeriggio, dopodiché lui avrebbe colpito la donna con un oggetto trovato in casa. A quel punto, poi, l'ha messa in macchina ed è corso in ospedale a Civita Castellana, tentando di salvarla. Qui, di fronte ai medici, ha dichiarato che la donna era caduta dalle scale ferendosi.

Una versione che però non ha convinto sin dai primi istanti, dato che le cadute non sembravano compatibili con una caduta. E così sono scattate le indagini.

Il fermo

L'uomo è stato portato in caserma e ascoltato dai Carabinieri, che nel frattempo hanno anche effettuato un sopralluogo nell'abitazione dove hanno trovato numerose tracce di sangue e indizi che hanno convinto il pubblico ministero Francesco Menditto a emettere il decreto di fermo.

Nessuna denuncia

Agli atti non risulterebbe alcuna denuncia precedente da parte della moglie. Ma la Procura di Tivoli sta comunque lavorando per accertare se in passato vi fossero stati accessi presso strutture sanitarie o servizi sociali, il tutto per verificare se c'erano comunque stati segnali o fattori di rischio tali da consentire di prevenire l'ennesimo femminicidio.

 

Seguici sui nostri canali