Animali selvatici

Roma: è allarme serpenti nelle strade (non bastavano i cinghiali...)

Nell'ultima settimana oltre 60 segnalazioni al centralino del sodalizio Earth: "E' una vera e propria emergenza"

Roma: è allarme serpenti nelle strade (non bastavano i cinghiali...)
Pubblicato:

Gli avvistamenti di animali selvatici a Roma non sono una novità. Per le strade della Capitale, infatti, non è un caso imbattersi in cinghiali, stormi di gabbiani, nutrie o topi. In questi mesi estivi, però, tra la fauna selvaggia dei sette colli romani è diventato piuttosto comune incrociare anche serpenti. A testimoniarlo è il drastico aumento di segnalazioni: solo nell'ultima settimana 60 sono state le chiamate al centralino di Earth, sodalizio attivo nella tutela giuridica della natura e dei diritti degli animali.

Allarme serpenti a Roma: 60 segnalazioni in una settimana

Non solo cinghiali, gabbiani e nutrie. Tra gli animali selvatici di Roma, da qualche settimana, ci sono anche i serpenti. Lo testimoniano le numerosissime telefonate effettuate al centralino Earth, oltre 60 solo negli ultimi sette giorni. Il sodalizio attivo nella tutela giuridica della natura e dei diritti degli animali, infatti, è stato tempestato di segnalazioni che denunciano l'avvistamento di un rettile in strada, selvatico, abbandonato oppure fuggito al controllo del suo detentore.

Lo scorso martedì, 27 giugno 2023, ad esempio il gruppo Earth aveva pubblicato sul suo profilo Facebook ufficiale le immagini di un serpente rinvenuto in un deposito Atac.

Un altro caso, invece, ve lo abbiamo raccontato nelle scorse settimane, quando in Rete è diventato virale il filmato di un pitone albino che è stato visto strisciare tra via Severino Marche e via Fabriano a San Basilio. Nella circostanza, tra la folla che si è avvicinata al serpente, si vede anche un bambino che, senza paura, tenta addirittura di accarezzarlo.

Di fronte a questo crescente numero di segnalazioni, il dubbio sorge spontaneo: i serpenti hanno invaso la Capitale?

Una vera e propria emergenza

A rispondere a questa domanda è lo stesso sodalizio Earth:

"Quella che si è abbattuta sulla città è una vera e propria emergenza. Un fenomeno poco controllabile, tra l'altro, dato che non esiste un servizio specifico di recupero della fauna selvatica.

Ormai gli avvistamenti sono all’ordine del giorno e la gente ci telefona anche di notte: noi identifichiamo il rettile e, qualora si tratti di specie innocue, spieghiamo come ci si deve comportare in questi casi. Diversamente, nel caso di tratti di vipere, allertiamo immediatamente Protezione civile e Vigili del fuoco".

La gestione degli animali selvatici, come spiegato dal Corriere, dovrebbe ricadere nelle competenze di Comune e Regione, i quali, però, da anni si rimpallano le responsabilità. Nel mentre, quindi, la fauna selvaggia continua a crescere e diffondersi, con il problema che ora riguarda anche i serpenti.

Cosa fare se si avvista un serpente

Ma nel caso in cui si dovesse incrociare un serpente sulla propria strada, come ci si dovrebbe comportare? Innanzitutto, la regola fondamentale è quella di non farsi prendere dal panico. Mantenendosi a un'adeguata distanza di sicurezza, bisogna immediatamente contattare gli enti preposti per segnalare la presenza del rettile.

L’associazione Earth, costituita da biologi ed esperti erpetologi, ricevuta la segnalazione, si fa mandare una foto del serpente. Una volta identificata la tipologia di rettile, comunica al cittadino se si tratta di un esemplare innocuo o meno, spiegando quali misure adottare. Nel caso in cui si tratti di esemplari potenzialmente pericolosi, come le vipere, gli operatori allertano i volontari di protezione civile tramite la sala radio regionale.

Sulla loro pagina Facebook sono state poi pubblicate delle linee guida comportamentali in caso di avvistamento.

In primo luogo, spiega l’associazione, non bisogna tentare di colpire né di uccidere il rettile, dato che costituisce un reato. In caso di avvistamento per strada, è meglio non effettuare movimenti bruschi, ma allontanarsi dall’animale lentamente e cambiare direzione.

Qualora un cittadino dovesse trovare un serpente in casa deve tentare di aprire la porta e, tenendosi a dovuta distanza e sbattendo a terra un qualche oggetto (come una scopa), tentare di far allontanare il rettile verso l’uscita.

Qualora l’avvistamento dovesse avvenire in macchina, è necessario scendere dal veicolo, aprire tutte le porte e attendere che l’animale se ne vada da sé o aiutarlo a muoversi, anche in questo caso, dando alcuni lievi colpi al veicolo, sempre tenendosi a distanza dall’animale, in modo che le vibrazioni possano spingerlo ad andarsene.

LEGGI: Morso di vipera: come riconoscerlo e cosa fare (e cosa non fare) se vi succede

Seguici sui nostri canali