Risucchiato da un macchinario per la spremitura dell'uva: grave operaio
Anche oggi è un "bollettino di guerra", con numerosi lavoratori gravemente feriti
Stiamo parlando di lavoro, ma sembra un bollettino di guerra. Anche nelle ultime ore il numero di incidenti sul lavoro in Italia è impressionante, e in alcuni casi i sinistri sono gravi.
Risucchiato da un macchinario per la spremitura dell'uva
Un gravissimo incidente sul lavoro si è verificato a Tortoreto, in provincia di Teramo. Un operaio di 33 anni, impiegato nell’azienda agricola Collebello, è stato "risucchiato" da un macchinario per la spremitura dei grappoli d’uva, nelle prime fasi della vendemmia. L'intervento di soccorso è stato particolarmente complesso e ha richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco per liberare l’arto dell’operaio che era stato risucchiato dalla mano e fin quasi alla spalla dal macchinario in movimento.
Il 33enne è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Mazzini di Teramo dove è stato portato in sala operatoria per un delicato intervento chirurgico. E' in gravi condizioni ma non correrebbe pericolo di vita
Colpito da una lastra di metallo
Ad Aprilia, in provincia di Latina, un quarantenne è invece rimasto ferito in un grave incidente sul lavoro quello verificatosi presso lo stabilimento di trattamento meccanico della Rida Ambiente. Il lavoratore è stato colpito da una pesante lastra di metallo caduta durante le operazioni di movimentazione.
A prestare i primi soccorsi sono stati i colleghi, in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Il 40enne è stato portato a Roma e si trova al momento in prognosi riservata. Ha riportato fratture gravi a gambe e bacino, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Due gravi cadute
Grave infortunio anche a Rapallo, in provincia di Genova. Qui un operaio 45enne è caduto da un ponteggio per cause ancora da chiarire. In un primo momento la situazione sembrava sotto controllo, tanto che l'uomo è tornato a casa da solo. Poi, però, ha chiamato il figlio per chiedere aiuto: è stato portato in ospedale a Genova ed è grave.
Ha fatto invece un volo di quattro metri un operaio 28nne precipitato dal tetto di un'abitazione a Renazzo, frazione di Cento, in provincia di Ferrara. Mentre lavorava il giovane ha perso l'equilibrio, precipitando. Prima ha sfondato un pannello di un capannone in disuso, poi ha sbattuto violentemente a terra. Trasportato d'urgenza in ospedale, non sarebbe in pericolo di vita.
Infilzato da un paletto di legno
Un altro grave incidente ha visto protagonista un 46enne a Messina. Mentre lavorava in un cantiere per la costruzione di un centro benessere con hotel è rimasto infilzato da un paletto di legno che gli si è conficcato nell’addome. Soccorso in un primo momento dai colleghi, è poi stato portato in ospedale in gravi condizioni.
Schiacciato da un muletto
Nella mattinata di venerdì 27 settembre 2024, a Vione in Valcamonica, in provincia di Brescia, un operaio è rimasto schiacciato da un muletto mentre si trovava al lavoro all'interno del consorzio forestale Due Parchi.
Il lavoratore ha riportato lesioni gravi, ma non è in pericolo di vita.
Due incidenti in Toscana
Sono gravi anche le condizioni di un operaio di circa 25 anni di Rosignano in provincia di Livorno che, intorno alle 10.45 di venerdì 27 settembre, si è ustionato all'interno dello stabilimento Solvay. Come racconta Prima Firenze, il giovane, stando a quanto emerso, stava lavorando nel reparto di produzione di cloruro di sodio quando, sembra a causa del cedimento di una valvola, è stato raggiunto da un getto di acqua calda.
Il 25enne ha riportato ustioni sul'80% del corpo (braccio destro, entrambe le gambe, schiena e collo) e per lui è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso che è atterrato sul prato del campo sportivo di Rosignano.
A Ca Raffaello nel comune di Badia Tedalda (Arezzo) un 56enne di Sarno è rimasto schiacciato da un escavatore che stava guidando, dopo aver perso il controllo del mezzo.
Secondo le prime ricostruzioni, l'operaio stava manovrando un escavatore quando, secondo una prima ricostruzione, sarebbe scivolato con il mezzo che si è rovesciato: le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita.
Secondo quanto appreso, l'uomo è stato trasportato con l'elicottero in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Bufalini di Cesena