dramma nel foggiano

Ripescati i corpi dei due fratellini di 6 e 7 anni annegati in una vasca per l'irrigazione

Secondo le prime ipotesi i bimbi potrebbero aver cercato refrigerio nel vascone profondo 3 metri

Pubblicato:

Ripescati i corpi senza vita dei due fratellini di 6 e 7 anni annegati in una vasca per l'irrigazione

"Un intervento drammatico": così i Vigili del fuoco hanno descritto le operazioni che hanno portato al ritrovamento dei cadaveri dei due fratelli di 6 e 7 anni, di nazionalità romena, annegati in un vascone di irrigazione, profondo circa tre metri, nelle campagne in provincia di Foggia. I piccoli risultavano dispersi da diverse ore: i sospetti si sono presto tramutati in una tragica realtà.

Ritrovati i corpi dei fratellini annegati in un vascone per l'irrigazione

A Manfredonia, nel Foggiano, sono stati ripescati i corpi dei due fratellini rumeni che risultavano dispersi dal pomeriggio di martedì 11 luglio 2023.


Sono stati ritrovati all'interno di uno dei bacini d'irrigazione presenti nella zona e dove erano in corso da ore le ricerche dei vigili del fuoco. A far scattare la macchina dei soccorsi è stato l’allarme lanciato dai genitori che, non trovandoli in casa, si sono immediatamente preoccupati e hanno chiesto aiuto. Le ricerche si sono subito concentrate in un vascone per l'irrigazione profondo 3 metri, non lontano dall’abitazione nei pressi di contrada Fonterosa sulla strada che da Manfredonia conduce a Zapponeta. Lì sono state trovate le loro ciabattine.

I vigili del fuoco, per cercare di illuminare la zona, hanno utilizzato fotocellule. Questa zona è scarsamente illuminata, il che ha reso più complicate le operazioni. I bimbi potrebbero essere entrati nel vascone di irrigazione per cercare refrigerio dal gran caldo di ieri pomeriggio. Non si esclude neppure che uno dei due si sia tuffato e l’altro abbia tentato, invano, di salvarlo. A fornire risposte precise circa la dinamica saranno le indagini, attualmente in corso.

Una comunità sconvolta

Gianni Rotice, il sindaco di Manfredonia, su Facebook ha scritto:

"La tragedia dei due piccoli fratellini ha sconvolto la nostra comunità e tutt’Italia nel cuore della notte. Nonostante i primi drammatici dettagli della vicenda, tutti avevamo sperato sino all’ultimo che potessero essere ritrovati sani e salvi.

Una preghiera per loro ed un grazie alle Forze dell’Ordine e a quanti, nonostante il buio e le difficoltà logistiche della zona, si sono prodigati immediatamente con generosità e professionalità nelle operazioni di ricerca. La comunità di Manfredonia si stringe con profondo dolore ed affetto attorno alla famiglia delle due vittime."

Seguici sui nostri canali